Borgosesia, 16 novembre 2024
Valesia Basket - Arona Basket 36-57 (8-17; 15-34; 27-44)
Arona prosegue il proprio cammino vincendo agevolmente sul campo di Borgosesia, riuscendo a mettere in campo quanto visto nei primi allenamenti dell'anno.
Pronti via e i giovani lacuali partono forte, spingendo sull'acceleratore, difendendo con intensità a tutto campo e correndo bene in contropiede per trovare canestri "facili", infatti il parziale del primo quarto, vede i biancoverdi che provano a scappare sul più 9. Secondo quarto in cui Ponticelli e compagni allungano ancora di più, giocando una "buona pallacenstro" fatta di movimento senza palla, così all'intervallo il tabellone indica 15-34. Rientro dagli spogliatoi in cui i vichinghi si adagiano colpevolmente sugli allori, permettendo ai padroni di casa di vincere la frazione, pur mantenendoli a una distanza di sicurezza. Ultimo quarto in cui i ragazzi di coach Viola amministrano il vantaggio acquisito, riuscendo anche ad incrementarlo di poco, grazie ad una difesa che resta intensa.
Commenta così la partita coach Viola: "I ragazzi sono stati molto bravi ad approcciare la gara nel modo corretto, hanno provato a mettere in campo quanto visto in palestra in questi primi mesi, ed infatti il vantaggio acquisito è nato proprio da questo. Peccato per l'atteggiamento visto nel terzo quarto, non deve più capitare che si pensi di aver già vinto una partita prima della sirena finale, ma sono sicuro che i ragazzi abbiano capito e si faranno trovare più pronti. Bravi, ora è importante proseguire su questa strada!".
Valsesia Basket: Cacciami (Cap.) 15, Francese 6, Maderna 4, Rezzuto 3, Roux 2, Broglio 2, Tironi 2, Barreca 2, Carlone. All. Knaz.
Arona Basket: Martinotti 12, Tora 10, Ponticelli (Cap.) 9, Cardani 7, Girardello 6, Carlì 4, Resta 3, Romaniello 2, Carlini 2, Abalsamo 1, Tropea 1, Bada. All. Viola, ass. Bergamini.