Arona, 10 novembre 2024
Arona Basket - BC Trecate 48-45 (9-11; 16-25; 34-32)
Prima di campionato per i giovani aronesi, che rispondono presente conquistando il referto rosa tra le mura amiche.
Partenza contratta per i lacuali, che visibilmente emozionati per l'esordio, faticano a difendere con la giusta intensità ed in attacco non riescono a sbloccarsi. Passano così i primi dieci minuti con il tabellone che recita 9-11 in favore della squadra ospite. Secondo quarto in cui i biancoverdi non riescono a regire al tentativo di fuga di Trecate che è brava a sfruttare le disattenzioni dei padroni di casa per ampliare il divario ed entrare negli spogliatoi per la pausa lunga sul più nove. La ripresa è però tutta a favore dei lacuali che negli spogliatoi sembrano aver trovato nuova energia che gli permette di alzare l'intensità difensiva e quindi di distendersi bene in contropiede nella fase offensiva. Gli ospiti faticano a rispondere e così Arona prende la testa del match per poi non lasciarla più fino alla sirena finale. Infatti gli aronesi inziano l'ultimo quarto sul più due e grazie ad una difesa che poco concede agli avversari, provano più volte a scappare. I ragazzi di Trecate sono però bravi ad arginare le scorribande dei padroni di casa e si arriva quindi ad un finale ravvicinato, in cui però i biancoverdi non si fanno mai riprendere dagli ospiti guadagnandosi con merito il primo referto rosa della stagione.
Commenta così coach Filippo Viola: "Sono molto contento della partita che abbiamo giocato e soprattutto della reazione che i ragazzi hanno avuto nel terzo quarto, in cui finalmente sono riusciti a mettere in campo quello su cui abbiamo lavorato in questi primi mesi. Resta sicuramente da migliorare l'approccio alla gara anche se sono convinto che l'emozione dell'esordio abbia inciso parecchio sulla partenza, in cui i ragazzi sembrano quasi frenati. Sicuramente già da questa settimana lavoreremo per giocare tutti e quattro i quarti come gli ultimi due, con la certezza che i ragazzi sapranno farsi trovare pronti a migliorare. Quindi, bravi tutti, ma ora vi aspetto in palestra per proseguire su questa strada!"
Arona Basket: Cardani 10, Tora 8, Resta 8, Romaniello 7, Ponticelli (Cap.) 6, Abalsamo 5, Martinotti 2, Viola 2, Ferrante ù, Valenti, Vitrani, Carlì. All. Viola, ass. Bergamini.
BC Trecate: Solazzo (Cap.) 24, Porzio 8, Iacometti 6, Betti 3, Godino 2, Boglio 2, Sudiro, Ambrosini, Marangon, Di Natale, Rovituso, Manfredi. All. Marchi