Arona, 30 gennaio 2024
Arona-Moncalieri 40-64 (9-19; 22-35; 31-47)
Nonostante il buon inizio, sulla distanza viene fuori la maggiore fisicità delle torinesi, che brave a sfruttare i centimetri in più negano la gioia della vittoria alle aronesi.
Primi minuti della partita in cui le ragazze di coach Petricca provano a mettere in difficoltà le torinesi, che, colte di sorpresa faticano a reagire, fino a quando un pronto timeout, dà alle ospiti il coraggio necessario per riprendere le padrone di casa e provare a scappare. Primo quarto che termina quindi sul 9-19. Dopo essersi schiarite le idee le giovani lacuali rientrano in campo con più leggerezza, giocando tutto il secondo quarto in parità e quindi andando all’intervallo sul 22-35. Anche il terzo quarto testimonia i miglioramenti delle aronesi, che non si scompongono provando a mantenere lo stesso ritmo delle ragazze di coach Sandiano. Ultimo quarto in cui ormai resta poco da fare alle vichinghe che però non alzano bandiera bianca provando ancora a costruire buoni tiri, che tuttavia si stampano sui ferri del palavikings. Termina quindi una buona partita, con molti spunti tecnico-tattici sul punteggio di 40-64.
Commenta così il match Filippo Viola: “Sono molto soddisfatto dell’approccio alla gara delle ragazze, che questa volta non sono partite già abbattute, ma hanno provato a giocare alla pari nonostante le ottime individualità ospiti. Resta però il rammarico per le molte conclusioni sbagliate e che hanno di fatto ampliato il gap, soprattutto perché l’attacco delle torinesi è rimasto a lungo molto prolifico, punendo tutte le distrazioni delle padrone di casa. Sono però queste le partite più utili alle ragazze, che contro squadre al momento più pronte devono essere brave a cogliere tutti gli spunti per migliorarsi insieme step by step.”
Arona: Lana 9, Palese 8, Bolla 5, Lamorte 4, Petrone 4, Schranz 2, Medina 2, Bottini 2, Ottone (Cap.) 2, Betteto 2, Guglielmi, Orsi. All. Petricca, ass. Viola
Moncalieri: Argirò 19, Obaseki 18, Schiavi 6, Bosio 5, Gallo 4, Audenino (Cap.) 4, Cappa 2, Zanoni 2, Vairo 2, Bianco 2, Mairocco. All. Sandiano, ass. Cutrone