Arona chiude la prima fase con un’altra vittoria e conferma il secondo posto in classifica. Ottimo risultato anche in considerazione dell’utilizzo sempre maggiore di ragazze del settore giovanile all’esordio in prima squadra, oggi è stato il turno di Cotogno . La partita inizia in equilibrio poi Nole nel secondo quarto allunga ma le padrone di casa non si disuniscono, (ottima la panchina sempre a incitare il quintetto in campo) e pressando e migliorando la precisione al tiro rientra nell’ultimo quarto per un classico finale punto a punto; a 30” dalla fine, in parità, Arona commette fallo a metà campo e il bonus regala 2 liberi per il vantaggio esterno, la tripla di Tamini dà il sorpasso alla squadra di casa che difende bene sull’ultima penetrazione quando Ottone stoppa regolarmente il play-maker di Nole, rimane giusto il tempo (3”) per la rimessa in attacco di Arona dopo il time-out richiesto per disegnare i blocchi per una rimessa sicura e così conquistare il nono referto rosa della stagione.
Per concludere ecco il commento di coach Lucchi “Ovviamente grande soddisfazione per il risultato agonistico, per i progressi tecnici e mentali di tutte le giovani che hanno esordito in prima squadra, per l’unità e amicizia delle componenti del gruppo e per l’impegno dimostrato sin qui da tutte le ragazze quando erano presenti, infatti l’unico neo è la mancanza di continuità negli allenamenti per alcune ragazze che per motivi di lavoro, di studio o di salute sono spesso assenti e quindi non riescono a rendere per come potrebbero. Ora 2 settimane di buoni allenamenti per essere al massimo della condizione per la fase conclusiva della stagione, anche se oggettivamente ci sono squadre, sulla carta, molto più esperte e quotate di Arona per il titolo regionale, ma visto che l’appetito vien mangiando non vedo perché dovremmo tirarci indietro proprio ora sul più bello.”
A breve il calendario della seconda fase sperando di vedere il palazzetto un po’ più pieno di tifosi per le prossime gare interna della prima squadra femminile.
Basket Arona - Nole 54-53 (12-14;19-27;38-38)
Arona: Masciaga 8, Postizzi 1, Spadone 8, Ottone 2, Pirazzi, Belleri R 9, Berillo, Cotogno2, Belleri V 7, Tamini 12, Palese 3, Bottini 2. All Lucchi
Nole: Caudera 3, Baima 10, Centroni 2, Ferrero 9, Talloru 4, Rusinà 9, Bertolino, Vicario 6, Sabou 10. All. Pio Loco, Ass. Servetti