Straordinaria vittoria della serie C Maschile, che strappa due importantissimi punti a Biella in una partita tutto cuore che peserà tantissimo sull'economia del campionato.
I biancoverdi partono subito con le marce alte, spinti da un indemoniato Castano da 10 punti nel quarto e un Pozzi già proficuo sin dai primi minuti. Biella prova a restare agganciata alla partita con Cena, ma l'11-23 del primo quarto lancia Arona in avanti con forza. Nella seconda frazione i padroni di casa provano a risalire la china guidati da Doneda, ma gli uomini di coach Cattalani sono attenti e con il duo Galzerano-Pozzi (quest'ultimo vera ancora della partita) tiene saldamente le redini del match, giungendo all'intervallo sul punteggio di 25-38. Il rientro dagli spogliatoi trova però i biellesi con il coltello fra i denti e pronti a ricucire con un ottimo gioco corale guidato da Bamba. Arona fatica in attacco e rimane a galla con gli sprazzi di Giacomelli, che permette ai suoi di chiudere ancora avanti al 30' (45-50). L'ultima frazione si accende subito con Florio a prendersi le luci della ribalta riportando i compagni in doppia cifra di vantaggio; Biella non ci sta, replica e arriva fino a -1 (60-61), ma la tripla di Galzerano rimette a posto le distanze a poco più di 30'' dal termine e dà ai biancoverdi la possibilità di mettere le mani sul foglio rosa.
Il commento di coach Cattalani: "Sono molto contento della vittoria; due punti che pesano tantissimo, in trasferta, contro una squadra che soffre di una classifica un po' bugiarda, dove i 10 punti sono forse pochi per quello che hanno fatto finora, a causa di qualche sconfitta in volata di troppo. Questo ci dà la misura di quello che dico sempre: possiamo giocarcela con tutti, ci manca quel pizzico di esperienza che ci avrebbe fatto gestire la partita in maniera diversa. Abbiamo fatto molto bene i primi due quarti, cavalcando l'entusiasmo, ma spegnendoci, come spesso accade, quando gli avversari reagiscono e questi momenti tendono a durare un po' troppo. Siamo però stati bravi a mantenere il vantaggio fino al terzo quarto e quando nel finale si sono rifatti sotto siamo comunque riusciti a portare a casa una partita che penso sia meritata, soprattutto alla vigilia della prima di ritorno con la capolista e delle due in casa con Chieri e Asti. Ai ragazzi ho chiesto molto in questo girone d'andata e l'attenzione e l'impegno che hanno dimostrato sono stati estremi, non posso rimproverargli nulla. Spero di aver messo nel serbatoio abbastanza benzina, che ci servirà nel girone di ritorno per cercare di fare meglio rispetto alle cinque vittorie conquistate finora."
Arona: Galzerano 14, Castano 12, Zani, Tadini n.e., Thiella, Dinu n.e., Acconito 1, Pozzi 19, Florio 9, Arione 3, Giacomelli 6. All: Cattalani