Grande prova di Arona Basket, che si rialza dal momento di difficoltà in casa di Reba Torino vincendo per 52-54. Approccio iniziale ottimo per i ragazzi di coach Petricca che nei primi minuti trovano subito il vantaggio di una decina di punti, che però viene dilapidato in seguito ad alcuni banali errori da sotto e una buona difesa casalinga non permettono un solido allungo dei biancoverdi, che chiudono in vantaggio il primo quarto per 13-16.
La mancata fuga porta nervosismo tra le fila aronesi e Reba ne approfitta riuscendo a colpire dall'arco anche con attori non protagonisti che ribaltano la partita e trovano un +5 all'intervallo che cavalca anche le brutte percentuali di Realini e compagni. Nella ripresa la squadra però trova maggiore aggressività in difesa, riscoprendosi fluida anche in attacco e colpendo con i propri punti di forza, mettendo in piedi un parziale di 13-23 che risulterà decisivo ai fini del risultato.
Nonostante Arona non riesca a chiudere i conti rimane sempre in controllo del risultato, con soltanto un paio di possessi concitati nel finale a rimettere in discussione il risultato, che però trova il successo dei lacuali con un ultimo guizzo finale.
Coach Petricca commenta così la vittoria: "In settimana avevo posto grande attenzione a questa partita perché sapevo che andare a giocare in casa di Reba sarebbe stato molto difficile. Dopo un ottimo inizio, in cui abbiamo imposto il nostro ritmo sulle due metà campo, abbiamo peccato di precisione e questo ci ha condizionato, con Reba che è stata brava a trovare triple in successione, facendoci disunire un po' in difesa. Negli spogliatoi abbiamo fatto quadrato e i ragazzi hanno rimesso la partita sui binari giusti, riuscendo a controllarla bene nell'ultimo quarto, pur senza riuscire a chiudera.Nell'ultimo minuto concitato abbiamo dovuto soffrire un po' più del previsto per come stavano andando le cose, ma era troppo importante vincere e sono contento che la squadra l'abbia fatto anche e nonostante il momento di difficoltà. Dobbiamo migliorare e essere più concentrati per fare della compattezza la nostra arma vincente. Lavoreremo duro in settimana per tornare a giocare fra le mura di casa pronti ad affrontare la dura sfida contro San Mauro."
Arona: Galzerano 12, Realini 3, Lupo n.e, Zani, Ranzani 4, Thiella, Chinello, Acconito 8, Ravasi, Zanoli 6, Pioppi 8, Peña 13. All: Petricca