Partita decisiva per la serie ad Arona, in un PalaViking pieno e rumoroso, si gioca la decisiva gara 3.
Rivarolo reduce dalla vittoria in gara 2 si presenta convinta e in fiducia, i giovani vichinghi invece sentono il peso della partita , visto la quasi totale inesperienza del gruppo a giocare partite da “dentro o fuori”.
Subito ritmo alto per entrambe le squadre che si sfidano a viso aperto, Arona non parte male in attacco ma concede troppo in difesa subendo le iniziative individuali degli ospiti, ma sopratutto concede nel solo primo quarto 13pt in contropiede, che risulteranno poi decisivi, e il primo quarto finisce 25-29.
Secondo quarto dove nonostante Rivarolo provi a scappare ,i giovani bianco verdi riescono a rimanere aggrappati alla partita, continuando però a difendere male, col primo tempo che si chiude sul 44-49.
Nel terzo quarto Rivarolo mostra grande determinazione, alzando la propria intensità difensiva e unendo grandi percentuali dal campo , sfrutta al massimo la pessima difesa dei bianco-verdi che perdono completamente il ritmo partita, vengono sanzionati ai padroni di casa 2 falli tecnici e 2 antisportivi, Rivarolo si dimostra più lucida e pronta, continua a difendere duro e gioca bene in attacco , segna con continuità dal campo e sfrutta bene i costanti viaggi in lunetta , Arona attacca male e difende peggio e la partita di fatto si chiude con un parziale di 12-30 a favore degli ospiti e punteggio sul 56-79.
Ultimo quarto che non cambia la sostanza, Rivarolo controlla con autorità vincendo 79-101 e ottenendo una meritata salvezza.
Coach Petricca a fine gara: “ Per prima cosa complimenti a Rivarolo che ha giocato una gran partita e ha meritato serie e salvezza, riguardo a noi poco da dire, non siamo stati bravi a capire che tipo di partita sarebbe stata e sopratutto cosa avremmo dovuto fare per provare a vincere, abbiamo fatto la peggior partita della stagione a livello difensivo e nelle difficoltà non siamo rimasti uniti e questo ci ha fatto uscire mentalmente dalla partita…chiaramente dispiace non essere riusciti a giocare la partita che avremmo voluto ma è successo e dobbiamo essere maturi , imparare dagli errori commessi e guardare avanti perché avremo un altra possibilità per riuscire a salvarci e dobbiamo dare tutto quello che abbiamo per vincere la serie con Ginnastica.In fine ci tengo a ringraziare tutte le persone che sono venute a sostenerci ,vedere il palazzetto pieno e così rumoroso e non essere riusciti a ripagare sul campo ci è dispiaciuto molto, siamo certi che anche in gara 1 e 2 in casa ci sarà una grande atmosfera e daremo tutto per vincere.”
Parziali: 25-29/ 19-20/ 12-30/ 23-22
Finale: 79-101
Arona Basket: Gatti 15, Giacomelli 13, Realini 14, Pettinaroli, Fedorenko 2, Mauri, Cesani 6, Manto 13, Ravasi, Buldo 5, Nicolini 9, Cristina 2.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.: Romerio A.
Usac Rivarolo: Tampellini 22, Sartore 22, Ferraresi 16, Oberto 14, Castello 11, Pucci 10, Ronci C. 4, Ronci J. 2, Battaglia, Chiartano, Bianco,Costa.
All.re.: Porcelli