Inizio del secondo e ultimo turno play out, Arona deve affrontare Ginnastica Torino su una serie al meglio delle 5, bisogna vincere 3 partite per aggiudicarsi la serie , per la salvezza invece, oltre a vincere questa serie , dovrà contemporaneamente salvarsi anche Oleggio nei play out di serie B. Gara 1 si gioca al PalaViking che anche in questa occasione si riempie e non fa mancare il proprio supporto ai ragazzi di coach Petricca.
Primo quarto dove Arona non parte forte , la delusione per gara 3 con Rivarolo e ancora tangibile in campo e questo condiziona inizialmente, tanto che dopo 4’ coach Petricca deve chiamare time- out perché il punteggio recita 9-11 ma sopratutto la difesa continua a fare acqua da tutte le parti. Al rientro in campo i giovani vichinghi reagiscono e aumentano la priopria aggressività difensiva riuscendo poi in attacco a giocare in velocità condividendo bene la palla , parziale di 17-4 e il primo quarto si chiude sul 26-15.
Nel secondo quarto Arona continua ad alzare il ritmo sulle due metà campo , producendo palle recuperate e canestri ad alta percentuale , tutti in campo danno il proprio contributo e si va al riposo lungo sul 49-27 con la prima vera spallata alla partita.
Nel terzo quarto Arona non cala , Ginnastica gioca con impegno e non molla mai ,le percentuali si abbassano col punteggio che dice 66-40.
Ultimo quarto dove i bianco- verdi chiudono la partita allungando fino al 72-42, qui i padroni di casa rallentano e Ginnastica vince il parziale 13-20 fissando il risultato sul 79-60 e serie sul 1-0.
Coach Petricca a fine gara: “ oggi non era facile ritrovare concentrazione e determinazione dopo la schiaffo di sabato scorso, devo però fare i complimenti ai ragazzi che dopo un inizio difficile e pieno di fantasmi si sono sforzati di reagire e hanno avuto un ottimo atteggiamento in difesa, questo ci ha dato sicurezza poi anche in attacco dove ci siamo passati la palla creando buoni tiri con tutti. Dobbiamo focalizzarci su questi due aspetti: essere aggressivi in difesa e passarci la palla in attacco tirando con grande fiducia, dobbiamo solo essere concentrati su questo. Bene la vittoria di oggi, ma non dobbiamo commettere lo stesso errore della serie con Rivarolo, dobbiamo preparaci bene per gara 2 con la consapevolezza che sarà una partita a se , dura e difficile che va affrontata con grande concentrazione e determinazione senza perdere di vista il nostro obiettivo. Ricordo a tutti che mercoledì 11 giocheremo ancora in casa e per noi sarà fondamentale avere ancora il PalaViking pieno e rumoroso!
Parziali: 26-15/ 23-12/ 17-13/ 13-20
Finale: 79-60
Arona Basket: Gatti 2, Giacomelli 12, Realini 17, Capra 3, Pettinaroli 5, Fedorenko 8, Mauri 2, Cesani 5, Manto 17, Ravasi 2, Buldo n.e., Nicolini 6.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Ginnastica Torino: Arrighini 21, Stella 11, Rua 9, Gavagnin 5, Dalle Ave 4, Corino 3, Pecchenino 3, Fea 2, Passarino 2, Canistro , Zanellato n.e., Marrone n.e.
All.re.: Petruzzi S.
Ass.all.re.: Nicastro A.