Ultimo turno del girone di ritorno ( mancherà poi il recupero a Casale venerdi 8) e ultima casalinga al PalaViking per i ragazzi di coach Petricca che affrontano la seconda in classifica Junior Casale , pretendente numero 1 al salto di categoria , che arriva ad Arona con 15 vittorie e solo 4 sconfitte .Partita proibitiva sulla carta anche viste le grandi motivazioni degli ospiti , che con una vittoria sarebbero quasi certi del secondo posto.
Primo quarto subito di grande intensità da entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto, con Casale che vuole imporre la propria fisicità e qualità ma Arona gioca a testa alta motivata a dare tutto in campo. Il parziale si chiude 12-17.
Secondo quarto dove in più di una occasione gli ospiti aumentando la fisicità in difesa cercano di scappare , ma i giovani vichinghi non si disuniscono e restano in scia cercando di pareggiare il livello di intensità di Casale, si va così al riposo lungo sul +8 per gli ospiti che segnano allo scadere.
Al ritorno in campo il primo vero grande momento di difficoltà per i bianco-verdi, che pasticciano in attacco e in difesa sono troppo molli concedendo a Casale di attaccare facilmente il ferro portandosi a metà quarto sul +14. Coach Petricca costretto a chiamare time-out vuole fermare la partita per riorganizzare i padroni di casa. Dal rientro sul parquet Arona cambia faccia, ricomincia a lottare su ogni pallone e chiude il terzo quarto sotto per 47-51 riaprendo definitivamente la partita.
Ultimo quarto non adatto ai deboli di cuore., entrambe le squadre giocano con grande aggressività in difesa e in attacco la qualità dei singoli diventa fondamentale per trovare punti, la gara va avanti sul punto al punto fino agli ultimi 2’ dove succede di tutto…
Sul -3 bomba di Manto per il pareggio sul 60 pari, azione dopo grande difesa di Arona che recupera palla e in transizione con Realini da 3PT sorpassa 63-60 a 1’45” dal termine costringendo gli ospiti al time-out.
Attacco di Casale che dopo un paio di rimbalzi offensivi trova il -1 con Bialkowski, Arona attacca ma perde palla, attacco ancora di Casale che trova extra-possesso a rimbalzo ma Giacomelli ruba palla a 10” dalla fine e la consegna a Realini che subisce fallo e va in lunetta, 2/2 e nuovo +3 a 8” dalla fine.
Rimessa in attacco per Casale dopo time-out, Apuzzo riceve da 3PT e realizza il pareggio a 5” dalla fine , time out Arona.
La palla finisce nelle mani di Gatti che prova un tiro complicato che sembra uscire, ma Manto salta e riesce a deviare quel tanto che basta per spingere al volo la palla nel canestro e siglare a 1” dalla fine una clamorosa vittoria per 67-65.
Coach Petricca a fine gara: “ oggi non posso veramente rimproverare nulla ai ragazzi, hanno giocato con grande agonismo e personalità contro una squadra molto più forte di noi. Sono stati bravi nei momenti difficili a non disunirsi ma a continuare a difendere forte e a giocare insieme in attacco e questo ha fatto la differenza. Sono contento perché si meritavano questo tipo di serata, lavorano duro sempre e nelle ultime 3 partite con la terza e quarta della classifica hanno disputato partite solide dove però era mancato il guizzo finale, non era facile farlo oggi alla 4 partita in 11 giorni di questo livello di intensità, e sul -14 a metà terzo quarto. Ora e’ giusto che tutti ci godiamo questa vittoria ma da mercoledì sappiamo benissimo che dobbiamo tornare a lavorare a testa bassa sia per la partita di venerdì a casale che chiuderà la stagione regolare ma sopratutto per i play out che sappiamo saranno una battaglia durissima ma dove ci giocheremo le nostre possibilità fino alla fine…”
Parziali : 12-17/ 16-19/ 19-15/ 20-14
Finale: 67-65
Arona Basket: Gatti 3, Giacomelli 6, Realini 14, Pettinaroli 7, Fedorenko 2, Mauri, Cesani 9, Manto 10, Ravasi 2,Buldo 5,Nicolini 5,Lagger 2.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Junior Casale: Banchero, Galluzzi, Martinotti 11, Geraci n.e., Samija 14, Gay 8,Apuzzo 10, Raiteri 2, Faranna 8, Bialkowski 10, Evangelisti n.e., Sanlorenzo 2.
All.re.: Cristelli D.