Causa i recuperi dovuti alla sosta forzata a Gennaio, Arona si trova a disputare un inconsueto back to back contro Kolbe, che dopo la gara di sabato al PalaViking ospita a Moncalieri i bianco-verdi per il recupero della decima di andata.
Come 3 giorni prima la sfida è difficile per i ragazzi di coach Petricca, Kolbe e saldamente al quarto posto a sole due lunghezze dal terzo e può vantare la migliore difesa del campionato. Squadra fisica, che grazie alle sua zona mista rompe i ritmi offensivi delle sue avversarie per poi giocare in velocità e sfruttare le doti offensive delle proprie guardie.
Arona però inizia la gara con determinazione, in difesa riesce a lavorare meglio rispetto al primo quarto di sabato , mentre in attacco gioca di squadra e chiude il primo quarto sul 19 pari.
Secondo quarto dove Kolbe prova a scappare ma i bianco-verdi rispondono colpo su colpo in attacco mentre in difesa continuano a giocare con buona energia e si va al riposo lungo sul 36-34 per i padroni di casa.
Terza frazione dove per entrambe le formazioni le difese prendono il sopravvento sui rispettivi attacchi, la partita e’ intensa , Kolbe è più brava a sfruttare i viaggi in lunetta e con il parziale di 15-10 chiude il terzo quarto sul +7.
Arona prova il tutto per tutto ad inizio ultimo quarto dove torna a contatto a 5’ dalla sirena finale ma sul punto a punto, pur costruendo buoni tiri la palla non entra, Kolbe e’ brava a sfruttare la situazione e con una difesa ferrea scava il solco che Arona non riesce più a colmare, negli ultimi minuti i giovani vichinghi mollano definitivamente e Kolbe vince 74-52 con merito anche se il divario risulterà eccessivamente ampio visto L’ andamento della gara.
Coach Petricca al termine della gara: “queste due partite sono state a tutti gli effetti un turno di post season, giocando a distanza di 3 giorni contro una squadra estremamente solida , i ragazzi non si sono tirati indietro e penso che abbiamo giocato a un livello di intensità altissimo sui due lati del campo, oggi il divario finale sicuramente non è veritiero ma queste due partite sono convinto che ci possano far crescere molto e sopratutto far migliorare su quelli aspetti che saranno poi decisivi nei play out. Continuiamo a lavorare nonostante la serie di partite con squadre di primissima fascia perché ogni momento di difficoltà insieme ci fa crescere a livello individuale e sopratutto di squadra. Sabato arriva Casale seconda in classifica , e candidata numero uno alla serie B, affronteremo la gara con il giusto atteggiamento.”
Parziali: 19-19/ 17-15/ 15-10/ 23-8
Finale: 74-52
Kolbe Torino: Russano ne, Aralla 7,Abrate C. 23,Opiyo ,Di Matteo 13, Orecchia, Pulina 5,Agbogan, Trinchero 7, De Santis 16, Casetta 1,Repaci 2.
All.re.: Abrate S.
Arona Basket: Gatti 2, Giacomelli 6, Realini 23, Pettinaroli, Fedorenko, Cesani 1, Manto 7, Ravasi, Buldo 2, Nicolini 11, Cristina.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.