Per la nona giornata di ritorno Arona ospita al PalaVikings Bea Chieri, squadra che si trova a + 4 in classifica dagli aronesi, costruita per ben figurare ai play-off e che nella partita di andata vinse con un netto +22 prima della pausa natalizia. Partita importante per i padroni di casa ,che hanno bisogno dei due punti per raggiungere la miglior posizione possibile in griglia play-out per conquistare la salvezza.
Primo quarto dove le squadre si equivalgono, con Arona che tenta di allungare ma Chieri di esperienza rimane a contatto col parziale che recita 23-20 a favore dei padroni di casa.
Nel secondo quarto la partita cambia nettamente , i ragazzi di coach Petricca difendono forte e attaccano in velocità mettendo in grande difficoltà gli ospiti che non riescono a giocare la loro pallacanestro e con un parziale di 23-10 Arona chiude il secondo quarto 46-30.
Terzo quarto dai due volti: fino 4’42” dalla fine del parziale i giovani vichinghi aumentano ancora la pressione in difesa mentre in attacco continuano a far male in velocità portandosi fino al massimo vantaggio di +23 sul 36-59.
A questo punto però ,causa un paio di canestri fortunosi degli ospiti e un po’ di rilassatezza , Chieri ricuce lo strappo e il terzo quarto finisce 63-47.
Ultimo quarto dove Arona ha perso ritmo e intensità in difesa, gli ospiti vanno tanto in lunetta e in attacco colpiscono 3 volte consecutive da 3PT riavvicinandosi pericolosamente a -10 palla in mano. Arona non si disunisce , e con due ottime difese e attacchi mirati tiene a distanza di sicurezza gli avversari e conquista una vittoria importante e meritata per 73-62.
Coach Petricca a fine gara: “oggi posso solo fare i complimenti ai ragazzi, siamo stati praticamente sempre sopra con autorità e ampi margini, hanno giocato una gran partita nonostante per noi la posta in palio fosse alta, rispettando il piano partita , e facendosi trovare pronti, ma sopratutto giocando con grande attenzione. Ci tengo poi a ringraziarli per lo sforzo che stanno facendo in settimana, siamo consapevoli dei nostri limiti ma lavoriamo duro per migliorarci sempre e raggiungere i nostri obiettivi. Sappiamo che è ancora lunghissima e che sarà dura , ma insieme andiamo avanti.”
Parziali: 23-20/ 23-10/ 17-17/ 10-15
Finale: 73-62
Arona Basket: Gatti 8, Giacomelli 5, Realini 17, Pettinaroli 3, Fedorenko, Cesani 6, Manto 12, Ravasi 2, Buldo 2, Nicolini 18, Cristina, Lagger.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Bea Chieri: Vignoli, Colli 14, Scalzo 17, Tulumello 11, Stiffi 1, De Mita, Abrate, Gile 9, Tagliano 4, D’Arrigo 7.
All.re.: Vassalli C.