Arona gioca il turno infrasettimanale valido per il recupero della seconda giornata di ritorno. Ospite a Don Bosco Crocetta , attualmente terza solitaria in classifica.
La partenza e ‘ pessima , molli in difesa e in attacco ci si affida solo a sterili tentativi da 3pt. Padroni di casa che al contrario partono forte e vanno subito in vantaggio per 11-2 , con coach Petricca costretto al time-out dopo pochi minuti. Al rientro in campo i vichinghi hanno decisamente cambiato atteggiamento, più aggressivi in difesa mentre in attacco si prova ad eseguire di più, con il primo quarto che si chiude 21-13 ma con Arona che da impressione di esserci.
Secondo quarto dove con grande attenzione e intensità difensiva , gli aronesi giocano il meglio quarto di serata portandosi anche sul +11 a circa 3 minuti dalla fine. Crocetta nel finale di tempo riesce ad andare tanto in lunetta , grazie al loro mestiere ma anche alle ingenuità commesse dai bianco verdi, e a metà partita il punteggio recita +1 Arona sul 32-33.
La terza frazione e ‘ di sostanziale parità, le squadre si rispondono colpo su colpo e nessuna riesce nettamente a prevale, ancora una volta sul finale di quarto Arona ,complice brutte esecuzioni in attacco e ingenuità difensive, spreca ancora un mini vantaggio di 6 pt ma resistendo riesce ad andare all ultimo mini riposo sul +1.
Ultimo quarto dove Crocetta aumenta al massimo la propria aggressività difensiva e con furbizia e merito mette pressione ai bianco-verdi,riuscendo ad andare anche in vantaggio di 3/4 punti.
Arona non ci sta , alza la propria difesa e riesce a giocare punto a punto coi forti avversari. Purtroppo sul + 4 a 5 minuti dalla fine, ma con tutta L inerzia a favore, commette 3 errori difensivi gravi che permettono a Crocetta di fare un mini allungo e portarsi a +10 a due minuti scarsi dalla fine. Reazione nervosa dei bianco-verdi che provano a ricucire lo strappo ma non ci riescono.
Il commento di coach Petricca a fine gara: “ ancora una volta dimostriamo tutto il meglio di noi ,venendo ad imporci nel gioco e nel risultato su un campo storico vs i terzi in classifica, e tutto il peggio di noi commettendo gravi errori difensivi e andando a forzare in attacco non giocando più di squadra.
Continuiamo a “quasi” vincere le partite senza però avere quella cattiveria necessaria per fare risultato. Ora dobbiamo resettare ed essere pronti per sabato,che giochiamo in casa con Kolbe e dobbiamo dare tutto noi stessi per prenderci i due punti!
Parziali: 21-13/ 11-20/ 14-14/ 26-16
Finale: 72-63
Crocetta Torino: Ceccarelli 15, Antonietti 13, Cagnazzo, Pagetto 4, Galluzzo 7, Pasqualini 27, Possekel 6, Ugoccioni, Magnocavalli, Zennato.
All.re.: Conti F.
Ass.all.re.: Luetto
Arona Basket: Gatti 16, Giacomelli 6, Realini 14, Pettinaroli, Fedorenko, Mauri, Cesani 4, Manto 8, Ravasi 4, Buldo 2, Nicolini 5, Lagger 4.
All.re.:Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.