Tornano fra le mura amiche del PalaVikings i ragazzi di coach Petricca per il recupero della prima giornata , avversaria di serata Biella che si era imposta nella prima di campionato. Squadra partita con ben altre ambizioni , visto la piazza e gli investimenti estivi, oggi venuta ad Arona per uno scontro diretto in ottica quartultimo posto , importante nella griglia play out.
La posta in palio e’ alta e questo pesa nelle teste dei padroni di casa che invece di iniziare forte e con grande energia, subiscono la freschezza e la maggior concentrazione degli ospiti che difendono forte e sono precisi in attacco chiudendo il primo quarto 11-21 e partita subito in salita per i bianco verdi.
Seconda frazione dove Arona si scrolla un po’ di pressione dalle spalle e comincia a trovare con più continuità il canestro ma la rimonta stenta perché è la difesa , troppo molle e distratta , a non essere ancora a livello e questo fa sì che Biella addirittura incrementi il vantaggio e vada al riposo lungo sul +13 mettendo una seria ipoteca sul risultato.
Dopo la pausa di 5min però qualcosa cambia, i giovani vichinghi cominciano a difendere con più aggressività e aumentano ancora le proprie percentuali al tiro. A fine 3 quarto il distacco è ancora ampio (+9 in favore di Biella) ma oltre a vincere il parziale 26-22 ,i padroni di casa finalmente sembrano crederci…
Ultimo quarto intenso, Arona comincia a mettere pressione agli ospiti avvicinandosi nel punteggio, in difesa è attenta e aggressiva , mentre in attacco trova definitivamente ritmo e efficacia con Biella evidentemente in difficoltà .
Finale punto a punto al cardiopalma , Arona è +2 a meno di un minuto dalla fine con una magia di Gatti, Biella trova il canestro del pareggio a 15” dalla fine con la penetrazione vincente di Dotti, time-out di coach Petricca.Arona costruisce un discreto attacco , la palla finisce a Realini che in penetrazione segna il canestro del +2 a meno di 2” dalla fine, Biella non ha più time-out, rimessa veloce e tiro da fondo campo che non arriva al ferro, Arona può finalmente festeggiare!
Contento coach Petricca a fine gara: “posso solo dire che questa serata i ragazzi se la meritavano, tanto…nonostante le difficoltà e le sconfitte hanno continuato a lavorare duro in palestra senza disunirsi, certo che inizialmente sentivano molto dal punto di vista emotivo la partita, ma è normale ,sono alle prime esperienze a questo livello di tensione.Ma non posso che sottolineare come ancora una volta arrivati fino al -15 ci hanno creduto fino in fondo riprendendo una partita che era molto vicino a definirsi chiusa e sopratutto questa volta si sono andati a prendere con le unghie questa vittoria! Ora ci godiamo questa serata, ma da venerdì concentrati, perché domenica ci aspetta una partita ancora più dura e importante a Rivarolo dove dobbiamo avere ancora più fame…”
Parziali: 11-21/ 15-18/ 26-22/ 26-15
Finale: 78-76
Arona Basket: Gatti 18, Giacomelli 13, Realini 20, Pettinaroli, Fedorenko 2, Mauri, Cesani 7, Manto 5, Ravasi, Buldo 5, Nicolini 8, Lagger.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.:Romerio A.
Teens Biella: Curva, Dotti 16, Squizzato 13, Alberto 17, Cena 5, Perino 6, Ndzie, Vercellino 8, Ouro Bagna 3, Cerri 8, Amoruso.
All.re.: Cardano M.