Seconda partita di questo girone di ritorno, che vede Arona ospite di Pallacanestro Cirie’ ,squadra in forma che viene da due successi di oltre 20 punti di scarto, che sta lottando per un posto tra le prime 4 e forte di giocatori esperti e importanti della categoria forte di un gruppo che lavora insieme da più stagioni.
Sulla carta le possibilità di vittoria erano minime per i ragazzi di coach Petricca e la partenza 7-0 dei padroni di casa era lì a confermare le premesse. Ma al rientro dal time-out i giovani aronesi cambiano atteggiamento e recuperano lo svantaggio chiudendo il primo quarto sotto 19-17.
Nella seconda frazione Arona gioca bene , in difesa non lascia spazio ai pericolosi avversari e in attacco trova ritmo a tutto campo ,trovando buone soluzioni di tiri aperti, che le permettono di arrivare all’intervallo in vantaggio 33-37 su uno dei campi più difficili del girone.
Alla ripresa Arona continua ancora ad imporre il proprio gioco trovandosi a metà del terzo quarto in vantaggio di 5 lunghezze con 3 volte la possibilità di andare a + 8 con tiri dalla distanza molto bene costruiti che purtroppo non entrano. Qui la partita cambia perché in due azione vengono fischiati 2 falli (poco chiari) a capitan Realini che lo costringono ad abbandonare il campo, qui i padroni di casa sono bravi ad approfittare del momento di scoramento degli aronesi e interpretando meglio il metro arbitrale puniscono con un parziale pesante Arona che chiude il periodo sotto di 10, 56-46.
Ultimo quarto dove i buoi sono ormai scappati dalla stalla, e Arona non riesce a riavvicinarsi perdendo 71-58.
Così coach Petricca a fine gara: “ ho sempre chiesto di più a questo gruppo, ogni partita , oggi sinceramente sono dispiaciuto per loro perché torniamo a casa ancora con 0 pt , ma devono essere consapevoli che sono venuti a imporre il proprio gioco su un campo proibitivo contro una squadra strutturata per i play off e lo hanno fatto con grande personalità finché le circostanze hanno consentito una partita.Chiaramente dobbiamo prendere spunto per migliorare ancora tanto su alcuni aspetti , ma sono certo che questo gruppo non mollerà e continuerà a crescere insieme nelle difficoltà.
Ora ci concentriamo sulla prossima e pensiamo una partita alla volta!”
Parziali: 19-17/ 14-20/ 23-9/ 15-12
Finale: 71-58
Pallacanestro Cirie’: Savoldelli 14, Bacchini 13, Draghici 13, Francione 11, Lissiotto 5, Romerio 5, Viano 4, Colombano 2, Lagana 2, Orlando 2,Grigoli, Mariuzzo.
All.re.: Siclari
Arona Basket: Gatti 10, Giacomelli 12, Realini 10, Pettinaroli, Manto 9, Mauri 3, Nicolini 9, Buldo 2, Capra, Fedorenko 2, Cristina, Cesani 1.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.