Si torna finalmente a giocare in questo 2022, visto la lunga sosta forzata dopo le vacanze di Natale e a causa dei tanti rinvii causa covid delle nostre avversarie , fattore importante ,perché Savigliano avversaria di giornata, ha potuto ritrovare ritmo la scorsa settimana mentre gli aronesi non giocano una partita ufficiale dal 19 dic 2021!
Savigliano e’ compagine tosta , costruita per essere protagonista in questo campionato , potendo fare leva sulla qualità ed esperienza dei suoi 9 senior.
Primo quarto dove la partita non brilla , entrambe le squadre giocano contratte, ma i padroni di casa sembrano poco pronti fisicamente e non concentrati, Savigliano ne approfitta e con un parziale di 15-0 negli ultimi 2 min con tanto di canestro sulla sirena da 3/4 di campo chiude in vantaggio 10-25.
Si potrebbe pensare ad un imbarcata, invece i ragazzi di coach Petricca reagiscono nella seconda frazione, aumentano la pressione in difesa e in attacco giocano con maggior fluidità , fino a chiudere sotto di una lunghezza 31-32.
Il terzo quarto è costantemente punto a punto, ma Arona riesce a chiudere +1 sul 49-48.
Ultimo quarto dove sale il livello dei contatti, entrambe le formazioni non vogliono cedere il passo, ma quando sembra che L inerzia sia a favore dei padroni di casa a 2’ dalla fine sul +2 (64-62), per L ennesima volta in questo campionato gli aronesi si bloccano, subiscono la difesa al limite degli ospiti forzando le soluzioni senza riuscire più a creare un tiro pulito, e sopratutto subiscono troppi rimbalzi offensivi mandando costantemente in lunetta Savigliano. La partita finisce 64-72 e altri 2 pt persi…
Commenta così coach Petricca: “ c’è poco da dire, ancora una volta dopo aver giocato 36 min molto buoni , escludo anche i 2 min dove abbiamo preso un 15-0!, ci disuniamo sul più bello, ancora una rimonta importante per poi subire fisicamente e mentalmente le mani addosso della difesa avversaria forzando sterili soluzioni personali, mentre in difesa commettiamo errori tanto banali quanto decisivi, sapevamo di non dover concedere rimbalzi offensivi e invece gli ultimi 2 minuti ci hanno schiantato. Se continuiamo a sperare che la vittoria arrivi da sola questo non succederà mai, dobbiamo volerla e prendercela noi, anche perché è inutile sperare sul punto a punto finale che i fischi non ci penalizzino ,questo non succederà mai. Quindi sta solo a noi , il nostro campionato dipende dal nostro atteggiamento in campo e da quanto crediamo in questo nostro percorso…
Da lunedì torniamo ad allenarci più duramente ma sopratutto dobbiamo aiutarci a vicenda , essere più SQUADRA e CREDERCI!”
Parziali: 10-25 / 21-7 / 18-16 / 15-24
Finale: 64-75
Arona Basket: Gatti 20/ Giacomelli 2/ Realini 16/ Capra / Pettinaroli / Fedorenko 2/ Mauri 3/ Cesani 2/ Manto 8/ Ravasi / Buldo 9/ Nicolini 2.
All.re: Petricca F.
Ass.all.re: Romerio A.
Amatori Savigliano: Marchetti ne./ Sabena ne./ Baruzzo 5/ Morandi / Danna 8/ Maccario 11/ Bernabei / Giorsino 9/ Drame 22/ Di Gennaro 13/ Icardi 4.
All.re: Arioli A.