Terza partita in 9 giorni per i ragazzi di coach Petricca, avversario di giornata Rivarolo, squadra temibile quando gioca tra le mura amiche, ma sopratutto partita importante in chiave salvezza.
Arona ,nonostante le tante energie fisiche e mentali spese nel recupero vincente di mercoledì sera contro Biella, approccia in maniera molto buona alla partita, attenta in difesa sui principali pericoli avversari e decisa in attacco, dove impone il proprio ritmo e chiude i primi 10’ in vantaggio 15-26.
Seconda frazione dove i padroni di casa non si lasciano abbattere e cominciano a rispondere colpo su colpo ai bianco-verdi, che pur perdendo un po’ di fluidità in attacco e concedendo qualche canestro facile di troppo chiudono a metà gara in vantaggio sul 33-46.
La terza frazione è la peggiore giocata dai giovani vichinghi , che si lasciano sorprendere dalla maggiore intensità dei padroni di casa , che con grande energia riaprono la partita accorciando lo svantaggio sul 53-59.
Ultimo e decisivo quarto, Rivarolo tenta il tutto per tutto, ma Arona finalmente reagisce ,non senza difficoltà , ma riesce a rimanere comunque in controllo della gara aggrappandosi alla sua difesa, visto le brutte percentuali in attacco. Rivarolo si avvicina fino al -2 nel finale di partita , ma i vichinghi non si disuniscono e con una serie di buone difese e trovando i canestri decisivi in attacco, portano a casa questa importante sfida imponendosi 70-76 e conquistando il 2-0 negli scontri diretti.
Coach Petricca a fine gara: “ voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi, veniamo da una settimana molto faticosa dal punto di vista fisico ma sopratutto mentale. I ragazzi erano consapevoli di quanto fosse importante oggi dare continuità alla bella vittoria di mercoledì sera e di quante insidie nascondesse questa partita. Sono contento per l approccio mentale che hanno avuto, ma anche per la buona pallacanestro che abbiamo espresso per almeno 30’ sia in attacco che in difesa.Ora un paio di giorni per ricaricare le pile e poi torniamo a lavorare duramente in palestra , la strada è ancora molto lunga e sabato ci aspetta una partita molto difficile , ma sono certo che daremo il massimo!”
Parziali: 15-26/ 18-20/ 20-13/ 17-17
Finale: 70-76
Usac Rivarolo: Castello, Ferraresi 14, Sartore 28, Oberto 8, Bianco, Pucci 10, Tampellini 8, Marano 2, Ronci J., Chiartano A., Chiartano A.
All.re.: Porcelli T.
Arona Basket: Gatti 11, Giacomelli 4, Realini 18, Capra, Pettinaroli, Fedorenko, Mauri 2, Cesani, Manto 19, Ravasi, Buldo 15, Nicolini 7.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.