Padroni di casa che si trovano ad affrontare forse la reale pretendente alla vittoria finale Collegno Basket, squadra fisica, lunga ,intensa con giocatori importanti e blasone che le permette di affrontare con decisione e serenità la stagione con i favori del pronostico.
La partita parte subito in salita per i padroni di casa , che giocano in maniera timida ,quasi rassegnati ad un risultato già scritto e questo permette agli ospiti di trovare tiri facili non contestati e portarsi alla fine del primo quarto sul 14-31 con la partita che sembra già finita.
Seconda frazione dove non cambia L inerzia e anzi Collegno a 6 min dalla pausa lunga raggiunge il massimo vantaggio 18-42 , un +24 che sembra mettere la parola fine alla partita.Ma proprio nel peggior momento i giovani aronesi cominciano a giocare meglio , provando a essere più aggressivi in difesa e in attacco trovando più fluidità, ricucendo leggermente lo strappo e finendo il primo tempo 37-53 per gli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi Arona è più decisa, comincia a giocare la proprio pallacanestro fatta di intensità difensiva e collaborazioni offensive, anche se non è facile togliere ritmo agli ospiti vista la loro qualità, ma riesce a ricucire ulteriormente lo strappo fino al 55-66 di fine terzo quarto. Ultima frazione dove i ragazzi di coach Petricca danno L anima in campo e credendo maggiormente in se stessi riescono addirittura ad andare + 1 a soli 3’41” dalla fine.Qui purtroppo complice la stanchezza della rimonta ,L’ inesperienza , e la situazione falli (26 a 16 alla sirena finale a sfavore dei padroni di casa), permettono a Collegno di vincere la partita ,con freddezza, fissando il risultato finale 78-86.
Commenta così coach Petricca a fine gara:
“Onestamente non so se essere più arrabbiato e deluso per il nostro inizio , oppure contento e fiducioso per la nostra reazione che ci ha portato anche in vantaggio a pochi minuti dalla fine contro una squadra che sulla carta non ci sarebbe partita. Sembra sempre lo stesso copione ,giochiamo delle partite strameritando la vittoria, ma poi diamo noi stessi un calcio al secchio che abbiamo faticosamente riempito… Dobbiamo avere più fame, dobbiamo essere più consapevoli , dobbiamo tutti dare di più ,dobbiamo restare uniti e lavorare più duramente per raggiungere i nostri obiettivi ,non solo di classifica ma sopratutto di crescita.”
Parziali: 14-31/ 23-22/ 18-13/ 23-20
Arona Basket: Gatti 44, Giacomelli 11, Realini 8, Pettinaroli, Fedorenko, Mauri 3, Cesani 1, Manto 4, Ravasi 2, Buldo 2, Benessahroui 3, Cristina.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Collegno: Corgnati 4, De Bartolomeo 14, Tuninetto 24, Trovato 5, Poom 20, Villata 2, Framarin 6, Tio ne, Mortarino 3, Perotti 4 Utieyin 4.
All.re.: Spanu M.
Ass.all.re.: Roselli M.