Seconda partita consecutiva al PalaVikings per i ragazzi di coach Petricca, dopo la cocente sconfitta allo scadere contro Cirie’ di sabato scorso Arona ospita Rivarolo , anche lei neopromossa in CGold, ma già con 2 pt in classifica.
La pressione sui padroni di casa c’è , ancora a secco di vittorie, che hanno portato partite importanti ma zero punti in classifica.
La strada è subito in salita, Arona deve fare a meno di Buldo a solo 1 ora dalla palla a due. Al suo posto il giovane Federico Capra classe 2003 altro prodotto del settore giovanile.
Ospiti che iniziano forte sul 2- 8 , con i padroni di casa contratti che risentono dell’importanza della partita. Dopo il time-out chiamato per riordinare le idee Arona comincia a difendere e giocare in velocità chiudendo la prima frazione sul 20-10.
Secondo quarto che continua su un sostanziale equilibrio senza strappi da entrambe le parti e il primo tempo si chiude sul 36-29 per i padroni di casa.
Al rientro dalla pausa lunga il copione della gara non cambia, Arona che non riesce a scappare anche giocando una buona pallacanestro e Rivarolo che rimane attaccata alla partita con le unghie e con i denti, con il punteggio che recita 52-47 prima dell’ ultimo quarto di gioco.
Inizio di quarto periodo con Rivarolo che tenta il tutto per tutto e Arona che si blocca e vede gli spettri delle ultime due sconfitte casalinghe quando a 7’ dalla fine gli ospiti con un canestro da 3 pt impattano a quota 52.
Ma questa volta i giovani Aronesi sembrano aver imparato dalle esperienze passate, difendendo duro e con ottime giocate corali in attacco firmano un parziale di 16-2 che fissa il punteggio sul 68-54 e finalmente il PalaVikings può festeggiare la prima vittoria stagionale!
Soddisfatto coach Petricca a fine gara: “ Credo che al di là del risultato che sicuramente è importante in ottica salvezza , credo sia il giusto riconoscimento per il lavoro che da fine Agosto hanno fatto i ragazzi e hanno continuato a fare dopo le prime 4 sconfitte, meritavano questa vittoria e sono sicuro che questo dia loro fiducia nel lavoro quotidiano e nel loro potenziale. Anche la società meritava una serata così per il grande impegno che sta mettendo per adattarsi ad un campionato importante come questo, in tutti gli aspetti extra campo e che non fa mancare nulla al gruppo. Voglio fare poi i miei complimenti a Capra , che chiamato all’ ultimo per sostituire Buldo è arrivato concentrato e disponibile, per farsi poi trovare pronto quando chiamato in campo, con energia e voglia di aiutare la squadra a vincere.
Detto questo, rimaniamo concentrati e con i piedi ben saldi a terra, perché sarà un anno duro e di sofferenza per raggiungere i nostri obiettivi , ma ci siamo e daremo tutto fino alla fine.”
Parziali: 20-10/ 16-19/ 16-18/ 16-7
Arona Basket: Gatti 19, Giacomelli 14, Realini 14, Pettinaroli 5, Fedorenko, Mauri, Cesani, Manto 2, Ravasi, Benessahraoui 14, Cristina.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Usac Rivarolo: Costa, Tampellini 6, Castello 2, Oberto 8, Ronci 3, Bianco 4, Ferraresi 6, Sartore 11, Zuliani 6, Pucci 9.
All.re.: Porcelli T.