La giovane squadra Aronese nel week end ha fatto visita a Savigliano contro la forte e quotata squadra di casa che punta ad un ruolo da protagonista, composta da 9 senior esperti della categoria e guidata da coach Arioli che non ha certo bisogno di presentazioni.
Arona non inizia nel migliore dei modi e Savigliano prende subito il largo nei primi minuti arrivando sul +13. Dopo il time out obbligatorio di coach Petricca però gli ospiti ritrovano tranquillità e aggressività che gli consente di limitare i danni e finire la prima frazione 20-11. Aver chiuso in crescendo il primo quarto trasmette sicurezza agli aronesi che cominciano ad imporre il proprio gioco che gli permettere di vincere il secondo quarto 13-21 e portarsi sotto una sola lunghezza prima della pausa lunga 33-32.
Al rientro dagli spogliatoi gli aronesi continuano a crescere sul piano del gioco e della consapevolezza e grazie ad una difesa efficace ed un attacco ben distribuito vince anche la terza frazione 18-23 col punteggio che recita 51-55.
Ultima frazione che sale di tono, la fisicità aumenta per entrambe le squadre che cercano la vittoria a tutti i costi, Arona regge la pressione fino a 2 min dalla fine dove si trova ancora sul +2. Purtroppo alcune ingenuità e un pizzico di paura di vincere fanno si che i padroni di casa con un parziale di 8-0 chiudano la contesa aggiudicandosi la sfida 73-67.
coach Petricca a fine gara: “ difficile accettare questa sconfitta, perché i ragazzi hanno fatto una partita incredibile con grandissima personalità su un campo difficile contro una signora squadra , per poi vanificare tutto in 2 min. Detto questo oggi ho finalmente visto un gruppo che crede nelle sue potenzialità e che ha vissuto la partita con partecipazione in campo e dalla panchina, questa deve essere la strada, dobbiamo fare una settimana ancora più determinati e duri ma con la consapevolezza che stiamo crescendo…”
Parziali : 20-11/ 13-21/ 18-23/ 22-12
Savigliano Basket: Marchetti, Baruzzo 2, Morandi, Grezda, Danna 16, Maccario 11, Giorsino 10, Drame 7, Di Gennaro 25, Icardi 2.
All.re.: Arioli
Arona Basket: Manto 12 , Giacomelli 5 , Cristina 2, Pettinaroli 6, Buldo 9, Cesani 4, Realini 17, Mauri 3, Fedorenko 2, Gatti 5, Ravasi 2, Benessahraoui .
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.