Campionato under 19 gold - Arona, lunedì 29 gennaio 2024
Arona Basket - College Novara 65 - 78(18-30; 43-48; 55-61)
Arona: Zani 10, Fornara 18, Thiella 13, Chinello 9, Lupo 2, Murazzi, Scolamacchia 8, Favero 5, Bergamini ne., Rusciano, Ziliotto ne., Maggi ne., all. Romerio.
College Novara: Brustia 9, Cortese 2, Boncompagni 9, Giacomelli 2, Masi 3, Caligaris 4, Pagani 15, Zocca 15, Baldini, Sassi, Osasuyi 17, Fajri 2, all. Cassina.
Nel big match del campionato under 19 gold, si affrontano le 2 prime della classe per designare chi certamente andrà al girone top. L'inizio è complicato per i ragazzi di coach Romerio che soffrono comprensibilmente troppo le dimensioni del lungo colored novarese. Novara punisce ogni sbavatura difensiva dei lacuali e il risultato del primo quarto non ammette repliche. Nel secondo periodo Arona, per dare un minimo di riposo a Lupo, vista anche l'assenza di Pileggi (unico ragazzo per i bianco verdi che supera i 2 metri) prova a giocare piccolo. I risultati arrivano e all'intervallo lungo sono solo 5 le lunghezze che dividono le due squadre. Purtroppo l'utilizzo di giocatori esterni per marcare il gigante ospite porta a qualche fallo di troppo che in finale di match sarà poi determinante in negativo. La terza frazione resta in sostanziale equilibrio con gli ospiti che non perdonano da oltre l'arco e Arona che comunque non demorde. Sono però gli ultimi 3 minuti che decidono il match con l'uscita per raggiunto limite di falli di Chinello e Zani. Il tiro dalla distanza non aiuta i Vikings e il referto rosa va ai novaresi. Nonostante la sconfitta, Zani e compagni hanno fatto un grande incontro. Purtroppo c'è molto da recriminare sulle percentuali al tiro dalla lunga distanza. Il 9/41, considerando la bontà dei tiri presi e soprattutto la grande difficoltà a penetrare nell'area protetta dalle braccia chilometriche di Osasuyi, lascia l'amaro in bocca. La squadra comunque ha fatto vedere che con questa determinazione se la potrà giocare con tutti. L'obiettivo ora è quello di provare a conquistare il girone top per provare a togliersi qualche altra soddisfazione. Nota a margine, Arona Basket ringrazia con tutto il cuore i molti sostenitori giunti al Vikings Garden per tifare creando un'atmosfera impagabile!