Campionato under 19 gold - Arona, lunedì 22 gennaio 2024
Arona Basket - Virtus Verbania 62-60 (16-11; 32-29; 43-49)
Arona: Zani 4, Fornara 14, Thiella 15, Chinello 18, Lupo 2, Pileggi, Scolamacchia 3, Favero 6, Rusciano ne., Ziliotto ne., Bergamini ne., all. Romerio.
Verbania: Vernoli 4, Lavarini 5, Toporkov 10, D'Andrea 7, F. Falcicchio 4, Spadone 20, Saglio, Parola 3, Carraro 2, Di Pofi, Mattazzi, P. Falcicchio 5, all. Montani.
Arona inizia il match con le marce basse e, contro una squadra come quella di Verbania, la cosa è controproducente. Occorre un time out per svegliare gli aronesi che sembrano prendere il controllo del match. La palla si muove molto bene ma questa sera il canestro avversario sembra stregato. Arona infatti costruisce un'infinità di tiri aperti ma le statistiche alla fine dicono 1/24 dall'arco! Faticosamente Zani e compagni chiudono avanti di 3 all'intervallo lungo ma nella ripresa i biancoverdi continuano a "litigare" con il canestro e pian piano Verbania vede materializzarsi il vantaggio in doppia cifra. Quando tutto sembra compromesso, Nick Thiella tiene vive le speranze di Arona con belle giocate e, visto che la palla da fuori non ha nessuna voglia di voler entrare, ci si affida alla circolazione con passaggi e penetrazioni. Qualche errore di troppo porta i Vikings comunque sul 56 - 60 a 120 secondi dalla fine. In difesa gli ospiti non vedono più il canestro e in attacco gli aronesi lottano come leoni su ogni rimbalzo. Sull'ennesimo tiro sbagliato sul 59-60, capitan Zani strappa un rimbalzone in mezzo a 3 avversari e realizza subendo anche il fallo! Dalla lunetta è glaciale e Arona va sul +2. Verbania, gioca per vincere trovando un buon tiro da 3 che però si infrange sul primo ferro e i ragazzi di coach Romerio possono così festeggiare questa rocambolesca vittoria. Settimana prossima al pala Vikings arriverà la corazzata College Novara e per provare a giocare, bisognerà far vedere un'altra qualità di gioco su entrambi i lati del campo!