Campionato under 19 gold - Arona, lunedì 8 gennaio 2024
Arona Basket - Pallacanestro Biella 83-79 (20-23; 37-45; 64-57)
Arona: Zani 12, Fornara 13, Thiella 10, Chinello 25 Lupo 6, Pileggi, Maggi ne., Scolamacchia 13, Favero 4, Ziliotto, Bergamini ne., all Romerio.
Pallacanestro Biella: Minola 6, Aliaj 10, Lanza, Rodighero 5, Regazzo 6, Rozic 13, Dalla Mora 2, Masi 19, Guelpa 16, Gagliano 2, all. Bona.
La prima partita dopo la sosta natalizie trova i ragazzi di coach Romerio un attimino arrugginiti, soprattutto in difesa e, l'ottima Biella guidata da coach Bona mette subito in difficoltà i lacuali. Dopo un primo strappo per gli ospiti, Arona è brava a ricucire con contropiedi fulminanti che tengono in equilibrio il match ma la bomba biellese scagliata sulla sirena di fine secondo quarto, manda le due squadre negli spogliatoi con Biella avanti 37 a 45. Zani e compagni rientrano con il piglio giusto e in 4 minuti ribaltano letteralmente il match portandosi sul + 6. Riconquistato il controllo delle operazioni, gli ospiti faticano sempre di più a trovare la via del canestro e Arona prova a scappare via. Qualche distrazione di troppo e un po di frenesia nei minuti finali costringe Arona a rimanere concentrata sino alla sirena finale ma la vittoria arriva con merito. Un plauso anche agli avversari di giornata che hanno fatto vedere davvero un buon basket!