Campionato under 19 gold - Vigliano Biellese, martedì 19 dicembre 2023
Biella Next - Arona Basket 64 - 86 (23-19; 32-40; 48-58)
Arona: Zani 11, Fornara 18, Thiella 2, Chinello 21, Lupo 4, Pari, Favero 9, Scolamacchia 16, Rusciano 5, Ziliotto, Bergamini, Maggi, all. Romerio.
Biella Next: Campasso 4, Moscatelli 11, Franco ne., Barbera 19, Perotti 4, Quaglia 6, Leonardi 14, Zordan 4, Bracco, Pastore 2, Zanellato, Atripaldi, all. Antoniotti.
Arona chiude il 2023 con un'altra vittoria sul sempre complicato campo di Vigliano Biellese. I ragazzi di coach Romerio approcciano molto bene al match ma nei secondi 5 minuti del primo quarto perdono di lucidità. Attacco precipitoso e difesa poco attenta, permettono ai biellesi di riportarsi avanti nel punteggio. Nel secondo periodo, la concentrazione difensiva concede davvero poco a Biella e Scolamacchia mette il turbo per volare ripetutamente in contropiede. La prima spallata all'incontro produce 8 punti di vantaggio all'intervallo lungo. La terza frazione finisce in sostanziale equilibrio con i ragazzi di coach Antoniotti che provano in tutti i modi a rimanere nel match. Arona è sempre brava a limitare il capocannoniere Moscatelli e nell'ultimo quarto i biellesi cedono di schianto sotto i canestri di Scolamacchia e Fornara e il referto rosa rimane saldamente in mano a Zani e compagni. Ora la pausa natalizia per poi ripartire con la prima di ritorno con Pallacanestro Biella al Vikings Garden.