Campionato under 19 gold - Rivarolo, mercoledì 9 novembre 2022
Rivarolo - Arona Basket 59 - 71 (21 - 20; 42 - 40; 52 - 53)
Arona: Zani 9, Fornara 12, Thiella 17; Chinello 21; Provicoli 4, Pinton 2, Pari, Genovesi, Scolamacchia, Xhaferaj 3, Visconti 3, all. Romerio.
Rivarolo: Ronci 12, Simicic, Marando 15, Dyankov 12, De Maria, Cesare 1, Cervasio 9, Appino 4, Testa 6, Pella ne., all. Porcelli.
Arona parte con il freno a mano tirato e grazie anche all'intasamemento in area canavese, non trova ritmo in attacco. Il problema che anche in difesa le cosa vanno malino e Rivarolo ne approfitta per segnare ben 21 punti a quarto. All'intervallo lungo i ragazzi di coach Porcelli producono la bellezza di 42 punti e Arona rimane aggrappata al match grazie a 4 bombe in sequenza di Xhaferaj, Visconti, Chinello e Zani. Nel terzo periodo le cose non cambiano e si gioca sul sostanziale equilibrio. Negli ultimi 10 minuti, finalmente, la difesa incomincia ad alzare i giri e Rivarolo trova con fatica estrema la via del canestro con Arona che può riattivare le sue scorribande in campo aperto. In pochi minuti i lacuali prendono un vantaggio in doppia cifra che mantengono sino alla fine. Alla fine i due punti sono arrivati ma c'è sicuramente da rivedere l'atteggiamento messo in campo dai ragazzi di coach Romerio in trasferta. Male a San Mauro con i nostri rassegnati ad un'ipotetica sconfitta dalle grandi proporzioni poi però finita con un sacco di rimpianti per l'occasione perduta; malissimo a Rivarolo con i lacuali convinti della pochezza presunta degli avversari, rischiando di lasciare i due punti ai canavesi. Ora testa alla prossima sfida con Novara di lunedì prossimo!