Campionato under 19 gold - Gravellona, martedì 12 novembre 2024
Omegna - Arona Basket 88-79 (19-25; 50-40; 69-70)
Arona: Codecco 13, Giacomelli 28, Stuani 14, Tadini 19, Dinu 4, Maggi, Ziliotto, Bergamini, Iulita, Cardani, Pucci 1, Abelli, all. Romerio
Omegna: Strino 25, Vernoli 3, M. Rossetti, Messina 12, Barbuto, Botta 4, Fiorillo 4, P. Rossetti 4, Forte 5, Chimi Kenfack 11, Caramelli 20, all. Zaccardini.
Contro la forte formazione di casa, Arona approccia molto bene portandosi in vantaggio alla fine del primo quarto. Nei secondi 10 minuti Omegna alza l'intensità e Arona, anche grazie a qualche palla persa di troppo, sembra sprofondare. La Paffoni piazza un parziale di 31-15 che pare indirizzare il match. Per fortuna il riposo lungo porta consiglio a Bergamini e compagni e nella terza frazione si vede la migliore Arona di stagione. Giacomelli è un rebus di impossibile soluzione per i ragazzi di coach Zaccardini e i Vikings riescono addirittura a mettere il naso avanti quando mancano 10 minuti al termine. L'ultimo periodo procede sul classico punto a punto; l'equilibrio si sgretola a 3 minuti dal termine quando Stuani racimola in pochi secondi 3 falli di cui un tecnico che lo costringe ad abbandonare l'incontro per raggiunto limite di falli e Omegna ne approfitta per segnare tutti i liberi a disposizione. La partita si chiude con la vittoria di 9 della Paffoni ma Arona può recriminare per la scarsa lucidità nel finale (dovuta anche alla stanchezza) e soprattutto ai 14 errori ai liberi che di fatto hanno pesato e non poco sull'esito finale. Comunque un'altra grande partita giocata da Arona in un campionato di livello davvero alto. Da segnalare il sostegno di molti appassionati giunti al PalaCipir a tifare per i nostri colori. Grazie di cuore! Sembrava di essere in casa!!!