Campionato under 19 gold - Novara, mercoledì 30 ottobre 2024
College Novara - Arona Basket 77-69 (18-24; 40-44; 65-58)
Arona: Codecco 4, Stuani 11, Giacomelli 14, Tadini 23, Lupo 2, Pileggi 2, Ziliotto 4, Bergamini 2, Iulita, Rusciano 5, Cardani, Dinu 2, all. Romerio
College Novara: Delconte, Caligaris 15, Rebasti 6, Andretta 18, Zocca 12, Sassi 12, Ltifi 3, De Lucia, Fajri 4, Devecchi, Ariatta 7, all. Frasisti.
Grande inizio dei vikings che, al PalaVerdi, sfoggiano la migliore Arona di stagione. Grandi difese e attacchi fluidi, permettono ai ragazzi di coach Romerio di prendere subito le redini del match. Novara è in confusione totale ma Arona non è in grado di sferrare il colpo del KO gia' nei primi venti minuti causa alcune palle perse che gridano vendetta. College ne approfitta per ridurre il gap a soli 4 punti. Il terzo periodo fa ben sperare con Bergamini e compagni che si riportano a +8 ma l'infortunio di Giacomelli causa un blackout generale che da il la alla rimonta Novarese. Praticamente all'unisono tutti i lacuali vanno in difficoltà e i time out e i cambi non riescono a fermare l'emorragia. Novara mette un parziale di 25 -14 che di fatto decide il match. Peccato, perché per giocare un campionato di questo livello occorre anche avere una forza mentale che assista negli inevitabili momenti di difficoltà. Non si può andare in totale crisi con tutti perché altrimenti il risultato negativo sarà inevitabile.