Campionato under 19 gold - Arona, lunedì 17 ottobre 2022
Arona Basket - Biella next 82 - 57 (20-11; 56 -23; 70-38)
Arona: Zani 6, Scolamacchia 2, Thiella 6, Chinello 17, Argentin 15, Bugini, Fornara 14, Genovesi 5, Xhaferaj 9, Pari, Pinton 2, Provicoli 8, all. Romerio.
Biella: Atripaldi 4, Zilvetti 4, Quaglia 4, Brando 10, Zanellato, Gagliano 11, Varale 2, Minola 5, Perla 8, Dalla Mora 3, Scaglia 6, all. Bona.
Partita a due facce per i ragazzi di coach Romerio nell'esordio nel campionato under 19 gold al vikings garden di Arona. Argentin e compagni partono a mille e Biella non riesce in nessun modo a resistere all'urto chiudendo sotto 12 già al primo mini intervallo. I Vikings non alzano il piede dell'acceleratore, anzi, con un secondo periodo ancora più intenso, segnano 33 punti togliendo ogni dubbio sull'esito finale. Dalla pausa lunga però i lacuali rientrano con l'atteggiamento sbagliato; non si gioca più insieme e magicamente Biella riesce a fare la sua partita. Errori su errori su errori e per Arona scende la notte...Ovviamente il risultato non può essere mai messo in discussione; però aver perso la terza frazione di 1 e la quarta di 7 lascia davvero l'amaro in bocca. Questo atteggiamento al limite della saccenza non può essere tollerato. La partita dura 40 minuti e non si può giocarne la metà. Se fosse successo a parti invertite, sicuramente nessuno avrebbe regalato nulla sino alla sirena finale. Comunque dobbiamo fare i complimenti per l'energia dei primi 20 minuti. Questo deve essere il punto di partenza! Martedì prossimo trasferta in quel di San Mauro torinese per la seconda giornata.