Campionato under 19 silver girone top - Aosta, sabato 30 aprile 2022
Eteila - Arona Basket 45 - 53 (15-8; 20-22; 28-42)
Arona: Zani 6, Zirotti 14, Ottone 4, Chinello 10, Sulo 6, Giordano 2, Genovesi 7, Scolamacchia 2, Leveni 2, Provicoli, all. Romerio.
Aosta: Cheney 15, Broccolato, Schena 1, Luboz, Giunti 9, Bragardo 4, Regruto 10, Pacchiodi 2, Bartoszek 2, Moro, Bechini, all. Artusi.
Nel big match del girone top 2 Arona vendica la sconfitta in casa andando ad espugnare il difficile campo di Aosta. L'inizio non è dei migliori per i ragazzi di coach Romerio, infatti, Zirotti e compagni partono troppo contratti e il loro gioco è lento e di conseguenza prevedibile. Aosta ne approfitta per scavare un piccolo solco già nel primo periodo. Nel secondo quarto, i Vikings iniziano a difendere davvero e il canestro per Eteila diventa una chimera. Arona gioca molto bene anche in attacco, con la palla che gira sino a trovare sempre il compagno più libero. Anche nella terza frazione Aosta rimane in grave affanno e i lacuali allargano il gap. Sul 28 a 42 iniziano gli ultimi 10 minuti dove affiora la paura di vincere e i ragazzi di coach Artusi provano a dare il tutto per tutto ma i Vikings rimangono concentrati portando a casa una meritata vittoria e soprattutto guadagnando la testa del girone a discapito proprio di Aosta!