Collegno, 7 aprile 2024
Collegno – Arona 65-80 (16-17; 34-38; 47-56)
Nel caldo pomeriggio torinese i biancoverdi espugnano la fossa dei leoni di Collegno strappando il primo referto rosa di questo girone top.
Primo quarto in cui nessuna delle due squadre riesce a scappare via, infatti, Codecco e compagni sono sì intensi in difesa, ma in attacco sprecano troppo e i torinesi riescono a rimanere attaccati al match. Nel secondo periodo sono i padroni di casa a mettere in difficoltà i lacuali, che soffrono la pressione a tutto campo senza riuscire ad organizzarsi prontamente, trovandosi in un amen a meno sei. Dopo un pronto time-out i vichinghi cambiano marcia e alzando i giri in entrambe le metà campo prima ricuciono lo strappo e poi tornano a mettere la testa avanti negli ultimi minuti prima dell’intervallo. Terzo quarto che inizia sul punteggio di 34-38, con gli aronesi determinati a tornare sulle rive del lago con il referto rosa, infatti, nonostante i torinesi si schierino a zona, i lacuali trovano dei canestri pesanti dalla lunga distanza, costringendo i padroni di casa a fare un passo indietro, concludendo il quarto sul 47-56. Ultimo periodo in cui i biancoverdi non accennano a mollare, ma anzi, si dimostrano solidi anche quando Collegno prova a rifarsi sotto, continuando a prendere energia dalla difesa per correre bene in attacco. La partita termina quindi sul punteggio di 65-80.
Arona: Codecco 34, Pileggi 9, Zoppis 9, Lupo 7, HryHoryev 6, Dinu 4, Vesco 4, Pucci 2, Iulita 2, Pascali 2. All. Viola.
Collegno: Baima 18, Crepaldi 11, Janni 9, Marcì 7, Saitta 7, Bellora 5, Menegon 3, Tempo 3, Carnovale 2, Nuzzo. All. Roselli