Campionato under 17 silver - gara 1 semifinale Coppa - Pino Torinese, sabato 6 maggio 2023
UBC Chieri - Arona Basket 34 - 81(2-25; 10-50; 21-59)
Arona: Codecco 13, Bergamini 4, Iulita 11, Lupo 14, Pileggi 14, Maggi 2, Ziliotto 2, Rusciano 6, Murazzi 7, Pascali 4, Abelli, Pucci 4, all. Romerio.
UBC Chieri:Digilio, Stella 1, Meneghini, Ricco 5, Manzoni 2, Puliafito 2, De Francisco 16, Pileggi 4, Signetti, Castagnola 2, Romagnolo 2, Gamba, all. Cucco.
Dopo un mese, i ragazzi di coach Romerio tornano a giocare una partita ufficiale. L'occasione è la gara 1 di semifinale di Coppa Piemonte in casa di UBC Chieri (vincitrice dell'altro raggruppamento). Bergamini e compagni, prendono immediatamente il controllo del match e con un perentorio 2-25, di fatto, mandano i titoli di coda già al primo intervallo breve. Nella seconda frazione i lacuali non mollano e Chieri sprofonda sotto 40 alla pausa lunga. Nel terzo periodo, un fisiologico calo mentale, dovuto anche all'infortunio capitato ad Abelli "the bull"che lo ha costretto ad un viaggio in crocerossa per la frattura del naso, blocca l'attacco aronese per 5 minuti. Ovviamente il passaggio a vuoto costringe coach Romerio ad un time out che "sveglia" i Vikings. Nell'ultimo quarto Arona riprende a difendere e a correre fino alla sirena finale che mette Arona in condizioni ideali per giocare gara 2 tra le mure amiche con un vantaggio importante. Sabato prossimo alle 17 capiremo se Bergamini e compagni guadagneranno il pass per le finali. Unica nota negativa l'infortunio capitato a "the bull" che comunque è già carico e pronto per supportare da fuori i suoi compagni di squadra. Un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione al nostro "guerriero"!