Campionato under 17 silver - girone Coppa - Trecate, sabato 1 aprile 2023
Trecate - Arona 56 - 58 (10-19; 20-32; 33-48)
Codecco: 17, Rusciano 8, Bergamini, Lupo 13, Pileggi 10, Maggi 2, Ziliotto, Iulita, Abelli, Bellosta, Pucci, Murazzi 8, all. Romerio.
Trecate: Ravetti 8, Pinto, Sparapani 8, Arcuri, Fior, Bigogno 2, Pugno 6, Comerio, Pizzo 23, Avanzo ne., Piazzola, Borando 9, all. Travaglino.
Nel più classico degli spareggi per eleggere la squadra che parteciperà alle finali di coppa, Trecate e Arona si affrontano nel nuovissimo palazzetto di via Mezzano. Arona parte subito forte dettando legge sotto le plance e, alla fine del primo quarto, i lacuali doppiano praticamente i novaresi. Nonostante alcuni grossolani errori, Bergamini e compagni continuano ad incrementare il vantaggio. Alla fine della terza frazione, Trecate sembra aver alzato bandiera bianca con i ragazzi di coach Romerio che toccano il vantaggio di 15 punti. Trecate però non ci sta e , grazie a Pizzo, imbastisce una rimonta che ha dell'incredibile! Arona, che nel frattempo perde in lucidità sia in attacco che in difesa, vede assottigliarsi il vantaggio. I time out di coach Romerio non fermano l'emorragia e i novaresi impattano sul 52 pari. Lo spettro dell'incredibile sconfitta subita da Arona a Trecate di un paio di mesi fa riappare minaccioso...Per fortuna le ultime giocate offensive permettono ai bianco verdi di muovere il punteggio e di resistere all'ultimo disperato assalto di Trecate che si spegne con un tiro dopo la sirena. Nonostante un parziale di 23 a 10 per i ragazzi di coach Travaglino, Arona vince guadagnando il diritto a giocare la semifinale di Coppa Piemonte.