Arona, 4 dicembre 2023
Arona - Polismile 63-29 (3-21; 6-42; 21-53)
Nella fredda serata del primo lunedì di dicembre ci pensano le giovani aronesi a “scaldare l’ambiente” vincendo contro Polismile la terza giornata di ritorno del campionato under 19 femminile.
Un perfetto approccio alla gara da parte delle padrone di casa mette fin da subito in difficoltà la compagine torinese, che subendo la difesa intensa e precisa delle aronesi, si trova subito sul meno 20. Infatti, la pressione difensiva consente alle ragazze di coach Petricca di giocare più a mente leggera in attacco, dove si vedono ottime azioni frutto di un buon movimento di palla, che coinvolge “a turno” tutte e 5 le ragazze in campo. Secondo quarto che prosegue sulla falsariga del primo, con le biancoverdi che in difesa non concedono nulla ed in attacco trovano con continuità la via del canestro. Così, all’intervallo, la partita è praticamente già in ghiacciaia, sul punteggio di 42-6. Rientro dagli spogliatoi che poco cambia le carte in tavola, infatti le aronesi restano sempre in controllo della partita nonostante il tentativo di rimonta della squadra ospite. Le lacuali sono lucide e senza scomporsi continuano a giocare la propria partita mettendo il sigillo sul referto rosa con un quarto d’anticipo. Ultimo quarto in cui le biancoverdi provano a muovere bene la palla, cercando di lavorare sulla qualità del proprio gioco offensivo a difesa schierata, trovando diverse ottime soluzioni che permettono di vincere anche l’ultimo parziale. Arriva dunque il settimo successo in questo campionato, con le padrone di casa che si preparano ad affrontare martedì Novara basket, per poi pensare alla sfida al vertice con Derthona.
Commenta così il match Francesco Petricca: “Sono contento dell’approccio delle ragazze, scese in campo con la giusta determinazione per non lasciare la possibilità alle avversarie, comunque pericolose, di rendere questo incontro una partita complicata. Fin dai primissimi minuti non abbiamo concesso praticamente nulla ed abbiamo condotto un primo tempo di grande concentrazione ed attenzione difensiva, concedendo alle avversarie solo sei punti segnati. Questa è la cosa che mi rende maggiormente contento di questa partita, è altresì chiaro che ci siano stati buoni spunti anche dal punto di vista offensivo, ma la richiesta era quella di giocare forte da un punto di vista difensivo e le ragazze l’hanno percepito, quindi bene così. Abbiamo fatto un altro step avanti nel nostro percorso di crescita, ed ora bisogna continuare a lavorare con intensità e concentrazione, ma soprattutto non lasciare nessun particolare indietro che sono quelli necessari a migliorare davvero. Ora pensiamo già agli allenamenti della settimana per prepararci alla prossima partita.”
Arona: Medina 12, Lana 10, Bolla 9, Palese 8, Guglielmi 6, Schranz 5, Ottone (Cap.) 5, Bottini 4, Lamorte 2, Betteto 2, Orsi, Bontempi. All. Petricca.
Polismile: Lepore (Cap.) 8, Sirbu Anda 8, Curti 5, Nicolò 4, Carfora 2, Argentin 2, Caparezza, Gaspardo, Artioli. All. Briata.