Novara, 6 novembre 2023
Novara-Arona 45-53 (10-12; 20-29; 32-44)
In quel di Novara le aronesi sono brave a mantenere la lucidità necessaria a portare a casa la quarta vittoria in altrettante partite, dando ulteriore valore a quanto fatto in allenamento fino ad ora.
Arona parte forte ed in meno di 3 minuti si trova a più 7, coach Ascione è quindi costretto a chiamare timeout per fermare l’emorragia e non permettere alle ospiti di scappare. Così, le padrone di casa si riorganizzano, limitando i danni e restando aggrappate al match grazie anche alle lacuali; infatti, le ragazze di coach Petricca, nonostante una buona difesa commettono troppi errori banali correndo in contropiede, non riuscendo a capitalizzare il buon lavoro svolto nella metà campo difensiva. Secondo quarto che inizia sul più due per le aronesi, che però non ci stanno e provano ancora a scappare, con maggiore concentrazione e determinazione nel correre in contropiede. Il logico risultato è il più 9 sul 20-29 dell’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi le giovani vichinghe trovano più continuità offensivamente, grazie anche alla consueta ottima difesa, tuttavia, Novara è brava a resistere e a non cadere completamente. Il terzo quarto si chiude dunque sul 32-44. Ultimo quarto che vede le padrone di casa alzare il ritmo per provare a rientrare con, però, le aronesi che non si scompongono, controllando l’andamento della partita fino alla fine. Infatti, grazie ad una buona circolazione di palla, che coinvolge tutte le giocatrici in campo, le lacuali riescono ad eludere la pressione avversaria ed a trovare buoni tiri, che permettono di chiudere la partita sul punteggio di 45-53.
Commenta così il match Filippo Viola: “Era una partita difficile, sia dal punto di vista fisico, sia da quello tattico ma, soprattutto, dal punto di vista mentale. Infatti, dopo la partita di venerdì con la serie C (che ha impegnato 11 ragazze su 12) poteva essere difficile scendere in campo con la giusta concentrazione e determinazione. Le ragazze sono state però molto brave nell’approcciare la partita e nel mantenere il giusto approccio per 40 minuti, giocando al proprio ritmo, senza far mai controllare la partita alle padrone di casa. Bisogna però migliorare ancora molto, gli errori tecnici sono ancora parecchi, ed in alcune situazioni le ragazze fanno fatica ad esprimere quanto vorrebbero a causa di alcune lacune. Tuttavia, sono certo che la grande disponibilità al lavoro in settimana di questo gruppo, permetterà di migliorare notevolmente. Un aspetto profondamente positivo che voglio sottolineare è la coesione del gruppo, che in partite come queste fa la differenza; infatti, davvero tutte le ragazze scese in campo sono state determinanti ed importanti. Ora però bisogna continuare a lavorare, senza adagiarsi sugli allori, preparandosi al meglio per la sfida di lunedì, quando al Palavikings arriverà Derthona.”
Arona: Bolla 5, Schranz 3, Palese 10, Lana 7, Lamorte 5, Guglielmi, Betteto, Medina 9, Petrone, Bottini 10, Orsi 2, Ottone (cap.) 2. All. Petricca, Ass. Viola
Novara: Pastore, Benson 4, Erbetta 5, Bove 2, Gremi 10, Biondi 8, Ebohon Adesuwa, Lo Cigno, Maltese S. 2, Maltese A. ne, Carosi 14. All. Ascione