Torino, 30 ottobre 2023
Polismile – Arona: 20-46 (6-14; 6-29; 9-41)
Le aronesi impongono il proprio ritmo per 40 minuti, controllando senza problemi anche Polismile, che non riesce mai a impensierire le giovani vichinghe. Nella cupa palestra di via Balla, già dai primissimi minuti le ragazze di coach Petricca difendono con grande precisione e determinazione, tenendo a soli 6 punti le avversarie nel primo quarto. Però, in attacco però qualche errore banale tiene aggrappate al match le torinesi, il tabellone, dopo dieci minuti indica 6-14. Il secondo quarto permette alle aronesi di fuggire definitivamente, infatti, le lacuali prendendo energia da una difesa perfetta corrono bene in attacco, trovando sempre la conclusione più facile possibile. Il parziale dei secondi dieci minuti recita 0-15 e dunque, all’intervallo il punteggio è 6-29. Il terzo quarto rinizia con le torinesi che provano ad alzare il ritmo per rientrare in partita, tuttavia le giovani vichinghe riescono a rimanere lucide e a controllare le scorribande delle ragazze di coach Mangione, il punteggio dopo altri 10 minuti è di 9-41. Quarto quarto in cui le lacuali subiscono un po’ la reazione d’orgoglio delle torinesi, che però non si avvicinano mai pericolosamente alle aronesi, che possono così festeggiare il terzo referto rosa in altrettante partite.
Commenta così il match coach Petricca: “Sono assolutamente soddisfatto dell'approccio alla partita delle ragazze, perché questa era una partita difficile in un campo difficile ma soprattutto, al di là dell'approccio, sono soddisfatto anche della qualità di gioco espresso sulle due metà campo. Sia dal punto di vista difensivo dove abbiamo concesso, soprattutto nel primo tempo, praticamente niente grazie ad un’ottima difesa sulla palla ed a un ottimo lavoro di squadra. Ma anche dal punto di vista offensivo abbiamo avuto una buona circolazione e le ragazze sono state brave a trovare sempre la compagnia libera e questo è ottimo. Questa partita testimonia quanto le ragazze stiano lavorando, conoscendosi e soprattutto riportando il lavoro della settimana in partita. Mi è piaciuta sicuramente meno la seconda parte di gara quando le avversarie hanno provato, anche in maniera anche un po’ confusa, a rientrare in partita e non siamo state lucide al 100% nel giocare la nostra pallacanestro anche se sinceramente era difficile. Quindi questo è sicuramente un aspetto su cui dobbiamo migliorare e lavorare. Tuttavia a me interessa il nostro percorso, quanto cresciamo, soprattutto come gruppo; quindi brave, ma continuare a lavorare con questa mentalità e ancora più decisione e convinzione.”
Polismile: Curti 1, Lepore (Cap.) 10, Gaspardo, Nicolò 3, Conti, Tambelli, Idehen 2, Argentin, Artioli, Caparezza, Sirbu, Carfore 4. All. Mangione, Ass. Briata.
Arona: Bolla 6, Schranz 5, Palese 7, Lana 2, Bontempi 2, Lamorte 4, Guglielmi, Medina 8, Petrone, Bottini 4, Orsi, Ottone (Cap.) 8. All. Petricca, Ass. Viola