Sport Club di Venaria, 14 ottobre 2023
Venaria - Arona 52-58 (21-13; 31-30; 41-48)
Sul difficile campo di Venaria le giovani lacuali trovano una vittoria tutt’altro che semplice, riuscendo alla lunga ad avere la meglio sulle padrone di casa.
Allo Sport Club di Venaria le giovani lacuali iniziano la partita contratte e faticando ad esprimere la propria pallacanestro, complice anche l’ottimo inizio delle padrone di casa che grazie a due tiri da tre punti di fila provano subito a scappare. Le bianco-verdi riorganizzano prontamente le idee e provano a rientrare, correndo bene in contropiede; tuttavia, la classica emozione della prima partita dell’anno rende tutto più difficile. L’alto ritmo che le aronesi mettono in campo causa, però, molte difficoltà alle ragazze di Venaria che rispondono schierandosi a zona per provare a “rallentare la partita”. Dopo il time out di coach Petricca le giovani vichinghe aggiustano il proprio attacco adattandosi alla difesa a zona; tuttavia, nonostante l’attacco riesca a trovare spesso un tiro ad alta percentuale, la palla non entra con continuità e sull’altro lato del campo Venaria è brava a proteggere il piccolo vantaggio ottenuto nei primi minuti di partita. La partita prosegue su questa falsariga fino al diciottesimo minuto di gioco, quando, le aronesi riescono, grazie ad una aumentata pressione difensiva a ricucire il piccolo gap presente, rientrando fino al 31-30 dell’intervallo. Nel terzo quarto le bianco-verdi riescono finalmente a effettuare il sorpasso, grazie all’elevato ritmo imposto, frutto di una difesa intesa e precisa, e di un attacco che riesce a trovare molto spesso il miglior tiro possibile coinvolgendo tutte le giocatrici in campo. Le padrone di casa però non si danno per vinte e riescono ad arginare l’ottimo break delle lacuali limitando i danni e concludendo il quarto sul 41-48. Ultimi 10 minuti che mantengono gli equilibri creati nei precedenti 10, nonostante qualche indecisione di troppo delle aronesi verso la fine della partita, forse quasi “spaventate” dall’idea di vincere. Infatti, prima dell’ultima sirena c’è ancora il tempo per le torinesi di tentare il tutto per tutto, però le giovani vichinghe richiamate subito all’ordine da coach Petricca riescono a fermare il tentativo di rimonta e così si aggiudicano il primo referto rosa della stagione.
Commenta così la partita coach Petricca: “Era la nostra prima partita di campionato, una partita difficile, in trasferta, contro una squadra che ha giocato fin da subito una partita tattica e questo, inizialmente, ci ha creato qualche problema. Sono però veramente soddisfatto di come le ragazze hanno reagito dopo un inizio complicato, in cui non siamo state brave a provare ad imporre il nostro ritmo. Partendo dalla difesa le ragazze hanno poi aumentato il ritmo ed essendo più aggressive si sono sciolte, giocando in spazi aperti, muovendo bene la palla e trovando sempre la soluzione migliore per provare a concludere. È stata quindi un’ottima prima partita, che ci deve insegnare tanto e far capire che l’approccio sarà fondamentale da qui alla fine dell’anno e soprattutto che dobbiamo giocare la nostra pallacanestro sempre, sia in casa che in trasferta, senza snaturarci e farci condizionare dall’avversario. Dunque, brave alle ragazze che stanno lavorando tanto, c’è ancora molto da fare e dobbiamo esserne consapevoli avendo la testa sempre sul prossimo allenamento e sulla prossima partita, l’obiettivo della stagione, infatti, è quello di fare ogni giorno un piccolo step in avanti e cercare di essere sempre la migliore versione di noi stessi”.
Venaria: Pologruto ne, Grasso 5 (cap.), Censoplano 21, Antonaccio 7, Basile, Mondo 11, Arfò 5, Pizza, Moro, Novelli 2, Ilonwa 1. All. Ricchini, ass. Lombardo
Arona: Bolla 17, Schranz, Palese 6, Lana 2, Lamorte 3, Guglielmi, Medina 8, Petrone 4, Bottini 12, Ottone 4, Orsi 2. All. Petricca, ass. Viola