Partita al cardiopalma quella giocata venerdì sera dalle nostre ragazze in una buia palestra del torinese. Le padrone di casa partono subito forte e le lacuali nei primi minuti faticano a prendere il ritmo partita. Iniziano le rotazioni e le aronesi incominciano a giocare davvero, difendendo forte e correndo molto bene in transizione. Lapolismile si rivela però un’avversaria molto ostica e risponde alle ospiti con due bombe che fanno concludere il primo quarto 12-9. Dopo i primi 10 minuti le giovani vichinghe fanno fatica a rientrare in campo, complice una grande difesa della compagine torinese. Timeout immediato appena le padrone di casa volano a più 10, e riordinate le idee, migliorata notevolmente la difesa le aronesi rientrano in campo più convinte. Le torinesi però sono una squadra molto solida e non si scoraggiano, trovando due penetrazioni rocambolesche che le mantengono sopra di 6 fino a 2 minuti dall’intervallo. Dopo il timeout della squadra di casa, Arona sembra perdere il ritmo, ma dopo la bomba che le porta a meno 9 trovano nella pressione difensiva un’ottima alleata. Infatti grazie alla zone press le lacuali riescono a ricucire lo strappo fino al meno 2 dell’intervallo. Prima parte del terzo quarto che scorre senza particolari note, con il medesimo copione di tutta la partita. È negli ultimi minuti del penultimo periodo che la partita si alza di livello, le aronesi iniziano a combattere su ogni pallone vagante e il canestro diventa più grande, così con la bomba di Cotogno la sirena suona sul più 7 Arona. Ultimo quarto che si preannuncia una battaglia, con le ragazze di torino che le provano tutte pur di rientrare e le giovani vichinghe che stringono i denti. Rosicchiando punto dopo punto Lapolismilesi rifà sotto e nel finale alquanto concitato la lotteria dei tiri liberi non premia nessuna delle due squadre. È overtime. Le aronesi iniziano il tempo supplementare a fuoco e in men che non si dica si ritrovano a più 5. Ancora una volta però le padrone di casa si dimostrano in testa al campionato non a caso e grazie al tandem Lepore-Ferraris si rifanno sotto. A 1.9 secondi dall fine le torinesi insaccano la bomba del più 3, con un gran canestro. Timeout rimessa in zona di attacco. Bolla prende la palla dopo l’uscita dai blocchi e senza pensarci troppo lascia partire il tiro, ciuff. Secondo overtime. Le giovani vichinghe sono ormai stremate dalla lunga battaglia e così si trovano ad inseguire dal primo possesso del secondo supplementare. Questa volta la magia non avviene, purtroppo le lacuali non riescono a rientrare e la partita termina sul più 3 per Lapolismile.
Nonostante il rammarico per la sconfitta, Pirazzi e compagne devono essere più che orgogliose della partita disputata e delle emozioni regalate ai presenti oltre che a loro stesse. Purtroppo nel basket funziona così, a volte nonostante si dia tutto non si riesce a strappare il tanto agognato referto rosa. Complimenti a tutte, ora continuare ad allenarsi in palestra per continuare su questa falsariga.
Lapolismile - Arona 70-67 (12-9; 28-24; 35-39; 54-54; 63-63)
Lapolismile: Mauro 3, Lepore 8, Ferraris 12, Rinaudo 1 (Cap.), Gaspardo, Nicoló 13, Idehen 2, Diotti 9, Faoro 11, Squarcina, Scalenghe 5, Bonino 6.
All. Mangione A.
Arona Basket: Lamorte, Lana 4, Schranz 12, Bolla 18, Guglielmi, Pirazzi (Cap.), Ferrari 1, Medina 6, Cotogno 3, Palese 6, Bottini 17.
All. Viola F.