Non si arrende nella serie Arona Basket, che fra le mura amiche conquista la vittoria 74-67 e riporta la serie a Bra per gara 3. Gli ospiti iniziano subito punendo le disattenzioni dei biancoverdi con intensità e alte percentuali al tiro, imbastendo la fuga nel primo quarto per 28-17. Arona reagisce nel secondo quarto con il contro parziale di 21-14 che riapre i giochi e permette a Realini e compagni di riportarsi in gara nonostante la partenza non brillante. L'attenzione in difesa e la capacità di limitare i pericoli offensivi dell'Abet dà la carica anche in attacco ai padroni di casa, che entrano nel secondo tempo decisi a mantenere alto il ritmo, restando punto a punto fin verso la fine del terzo quarto, quando Arona riesce per la prima volta a staccare gli avversari portandosi sul +4 al 30'. Ormai in fiducia, i Vikings riescono a tenere a distanza di sicurezza Bra, mantenendo la lucidità necessaria a rispondere bene all'assalto ospite anche nel momento di massima difficoltà. Con l'Abet tornata a un possesso di vantaggio, è la gran difesa messa in campo dai lacuali, spinti dalla caldissima atmosfera del Pala Vikings, a tenere banco e permettere l'ultimo allungo che dà il via ai festeggiamenti per il prolungamento della serie.
Coach Petricca commenta così la partita: "Sono orgoglioso dei ragazzi e gli faccio i complimenti per come hanno interpretato la partita. Per l'ennesima volta abbiamo dimostrato di saper restare insieme e di saperci compattare nei momenti difficili, aspetto che ci ha permesso di vincere contro una squadra fortissima. I ragazzi hanno saputo mantenere la concentrazione e dare il meglio dal punto di vista tecnico e tattico, raccogliendo i frutti di tutto il lavoro fatto quest'anno. È una vittoria che si meritano, per la loro capacità di non mollare mai e questo è il giusto premio per gli sforzi fatti. È la conferma di quanto questo gruppo valga e di quanto abbiamo meritato di essere dove siamo. È la loro vittoria, come della società, che ha creduto in loro, e dello staff, che si è fatto trovare pronto per trovare le soluzioni giuste per metterli nelle migliori condizioni per affrontare la partita. Ultimo ma non ultimo è la vittoria del pubblico, che ha riempito il palazzetto e che ha saputo spingerci per tutta la partita credendo sempre nei ragazzi. Sono stati veramente il sesto uomo in campo, creando un'atmosfera incredibile come non si era mai vista. Dobbiamo però subito tornare con la testa in campo per gara 3, che ci vede partire da sfavoriti, ma che vogliamo giocarci con grande voglia volendo far la miglior prestazione possibile per provare a regalarci questo sogno. Sarà dura, ma solo così, insieme, volendo raggiungere l'obiettivo comune, potremo davvero darci la possibilità di farlo."
Arona: Galzerano 8, Realini 9, Zani 2, Ranzani, Thiella, Chienello 2, Acconito 19, Ravasi 7, Zanoli 12, Scolamacchia, Pioppi 7, Peña 8. All: Petricca