L’ultima trasferta del 2023 coincide con il primo match del girone di ritorno: una partita importante ed ostica sul campo di Piossasco, che ha messo in difficoltà una stoica Arona, capace di giocare un quarto periodo praticamente perfetto andando a vincere con merito 77 a 89.
Partenza sprint dei biancoverdi: ottima costruzione di gioco, ritmo ed energia nei tiri presi e tanti canestri, con una difesa attenta sui tiratori che frutta il 27 a 18 Arona dopo un solo quarto di gioco. Nella seconda frazione Area Pro 2020 risponde presente: i ragazzi di coach Perticca perdono lucidità e tranquillità nell’esecuzione offensiva, in difesa viene meno la concentrazione e, con merito per l’aggressività espressa sul rettangolo di gioco, Area Pro accorcia, con Arona avanti di un solo punto alla pausa lunga. Nel terzo quarto i torinesi provano addirittura a capovolgere l’inerzia della contesa mettendo la testa avanti. Arona qui è caparbia nel non perdere le redini del match, riproponendo il proprio gioco e attendendo con pazienza la partita. Nel quarto periodo, infatti, i biancoverdi alzano il ritmo e tornano a muovere la palla con fluidità. La difesa registra le disattenzioni e chiude con vigore il cuore dell’area, permettendo il break decisivo (17-28) che vale il +12 finale sul 77 a 89.
Coach Perticca parla così a fine gara: “Sapevo che i ragazzi erano un po’ a corto di energie, sia fisiche che mentali, nonostante ciò ci siamo approcciati bene. Poi il calo di concentrazione e la bravura dei nostri avversari ci hanno fatto soffrire, ma sono contento che nel momento di difficoltà la squadra si sia compattata, costruendo con pazienza nella metà campo offensiva e chiudendosi al meglio, prestando attenzione ai principali terminali offensivi avversari, in difesa. Siamo stati bravi a sfruttare le nostre caratteristiche offensive, giocando assieme e andando a vincere su un campo difficile. Ora arriva la pausa, l’occasione per staccare qualche giorno e ricaricare le pile, ma poi anche per ritornare in palestra e preparare al meglio la seconda parte di stagione, in cui serviranno nuove energie dal punto di vista fisico e mentale. Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti i ragazzi e alle loro famiglie; al mio staff e alla dirigenza Arona Basket; ma soprattutto a tutti i nostri tifosi, che hanno saputo creare un bellissimo ambiente in cui è piacevole giocare. Ci vediamo presto, auguri a tutti!”
Area Pro 2020-Arona Basket 77-89
(18-27; 42-43; 60-61)
Arona: Galzerano 16, Realini 13, Zani 2, Ranzani 5, Thiella, Chinello, Acconito 21, Zanoli 12, Fornara, Scolamacchia 3, Pioppi 4, Pena 13. All Petricca