Sorride alla prima uscita in serie C Arona, che fra le mura di casa trova subito il bandolo della matassa e strappa la vittoria contro Piossasco per 76-55.
L'inizio è fulminante per i bianco-verdi di casa, che in un amen scappano nel punteggio con un Zanoli stratosferico: 16 punti e 4 bombe a segno nella sola prima frazione (saranno 25 con 6 dardi dall'arco alla fine). La solidità difensiva degli aronesi costringe Area Pro a soli 12 punti, a fronte dei 25 casalinghi che fissano il +13 dopo 10'.
Nel secondo quarto è ancora Zanoli a farsi sentire, con il supporto di Realini e un propositivo Zani; Piossasco però inizia a scaldarsi e sui canestri di Motta e Petitti ritrova fiducia pur non riuscendo a ricucire oltre il +12. Dopo l'intervallo gli ospiti continuano a macinare gioco e riescono a riavvicinarsi più volte riaprendo la partita e tenendo la distanza sotto la doppia cifra di margine fino al 30'.
Nell'ultima frazione c'è solo tempo però per l'illusione della rimonta, con Arona che riprende il comando delle operazioni con Ranzani che si fa sentire a rimbalzo e Acconito che affossa definitivamente le velleità avversarie con due bombe in 3 minuti che lanciano l'allungo decisivo verso il +21 finale.
Il commento di coach Petricca: "È stata una partita molto intensa, contro una squadra solida che non muore mai; proprio per questo sono molto contento dell'approccio dei ragazzi, aiutati dalla bellissima atmosfera della partita creata dai tifosi. Abbiamo subito indirizzato la partita dalla nostra parte, ma sono soprattutto contento che nel momento di maggiore difficoltà, quando sono rientrati a -5, noi siamo stati lucidi e che, nonostante in attacco avessimo perso un po' di ritmo, ne siamo usciti insieme con una buona difesa, prendendo poi un buon margine fino alla fine. È un ottimo inizio, i ragazzi se lo meritavano per il duro lavoro fatto in questo mese e mezzo. Adesso l'importante è capire dove possiamo fare meglio e ripartire da lì. La prima giornata di questo campionato ha già lasciato una chiara impronta che tutti possono vincere con tutti e quindi bisognerà essere pronti a giocare al 100% ogni partita. Voglio infine ringraziare il pubblico, che ha creato una splendida atmosfera per tutta la squadra e non vediamo l'ora di ritrovarli per la prossima in casa, dove sono sicuro saranno ancora presenti a fare il tifo per noi".
Arona: Galzerano 6, Realini 12, Lupo, Zani 6, Ranzani 6, Thiella, Chinello, Acconito 8, Ravasi 3, Zanoli 25, Pioppi 6, Charles 4. All: Petricca.