Non trova la vittoria Arona Basket, che sabato ha ospitato Derthona Basket, in grado di strappare i due punti al Pala Vikings per 82-88.
Gli ospiti si presentano forti del loro buon momento in campionato e molto determinati; i ragazzi di coach Petricca dal canto loro non iniziano la partita nel migliore dei modi, lasciando grandi spazi in difesa e muovendo poco la palla in attacco. Il poco ritmo offensivo porta al -9 di fine primo quarto, con Derthona che continua a giocare con intensità e a dettare il gioco, che Arona non riesce mai a prendere in mano. A fine secondo quarto il tabellone dice +15 per Derthona.
Nella ripresa però i bianco-verdi ritrovano l’identità difensiva delle ultime uscite, alzano il ritmo e iniziano a ricucire, arrivando al pareggio a tre minuti scarsi dalla fine, dove però le energie spese e la poca lucidità non permettono agli aronesi di trovare lo sprint finale per chiudere il match con la vittoria.
“Abbiamo avuto un brutto inizio, un inizio che non dobbiamo avere perché analizzando la partita alla fine gli abbiamo regalato 25 minuti abbondanti, dove non abbiamo difeso come sappiamo e dove non abbiamo giocato insieme. Non possiamo e non dobbiamo giocare in questo modo, perché la nostra identità è quella di una squadra che deve difendere forte e alzare il ritmo passandosi la palla. Quando l’abbiamo fatto siamo andati vicino a una grande rimonta contro una squadra comunque ottima e in un gran periodo di forma. Ripartiamo dai quegli ultimi 15 minuti, consapevoli che nelle ultime partite non abbiamo avuto il giusto approccio e che dobbiamo rimanere uniti sempre, soprattutto nei momenti di difficoltà. Dispiace per il pubblico che come sempre è stato fantastico nel darci la spinta nel momento della rimonta; ci tenevamo a fare bene, ma ci deve servire per le prossime due trasferte, cominciando da quella di domenica a Biella”
Arona: Realini 20, Gatti 16, Galzerano 16, Ranzani 11, Nebuloni 11, Cesani 8, Zani, Thiella, Ravasi, Romani, Scolamacchia N.E., Chinello N.E.. All: Petricca