Partita difficile doveva essere e partita difficile è stata. Gli aronesi arrivano a Torino consapevoli delle difficoltà della trasferta, contro un avversario che non ha nulla da perdere e con fiducia nel giocare tra le mura amiche e quello che ne consegue.
Primo quarto dove i bianco-verdi partono 0-6 ma poi iniziano a giocare con poca intensità e concentrazione, tante le palle perse e i padroni di casa che giustamente ne approfittano per portarsi in vantaggio alla prima sirena sul 15-14.
Secondo quarto dove i giovani vichinghi continuano a non essere concentrati in difesa ma sopratutto in attacco le percentuali sono basse , mentre Ginnastica trova canestri anche fuori dall’ordinario che le consentono di andare al riposo lungo + 3 (31-28).
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Petricca provano ad alzare la difesa riuscendo a mettere in difficoltà i padroni di casa che restano sopra grazie ai numerosi viaggi in lunetta , rispetto all’unico TL tirato nel quarto da Arona, parziale di 15-16 e Ginnastica in vantaggio 46-44.
Ultimo quarto dove Arona prova a vincere la partita, in difesa lavora meglio e in attacco trova buone soluzioni anche se le percentuali non si alzano più di tanto e questo purtroppo non le consente di allungare in maniera definitiva.Ultimi possessi dove Ginnastica rimane in scia sempre grazie ai TL, Arona segna il+ 2 , recupera palla nella difesa successiva ma non riesce a trovare il canestro della sicurezza, ultima azione convulsa dove i bianco-verdi ,prima quasi recuperano palla, ma Ginnastica riesce fortunosamente a tenere il possesso e trova il tiro da 3 pt allo scadere che le consegna la vittoria 61-60.
Si torna a Torino mercoledì 18 per gara 4.
Coach Petricca a fine gara: “ prima cosa complimenti a Ginnastica, sono stati bravi a sfruttare i nostri errori e hanno interpretato meglio il metro arbitrale , noi ancora una volta abbiamo perso una partita vinta allo scadere, sicuramente in questo momento la fortuna non ci assiste, ma non dobbiamo perdere energie nervose su questo, dobbiamo subito pensare a gara 4 e migliorare rispetto oggi in difesa e attacco. Recuperiamo le energie , guardiamo avanti e prepariamoci a una battaglia da affrontare insieme, mercoledì torniamo senza paura e pronti a giocare con grande energia aiutandoci in campo.”
Parziali: 15-14/ 16-14/ 15-16/ 15-16.
Finale: 61-60
Ginnastica Torino:Raviola 3, Corino n.e. ,Passarino, Dalle Ave 2,Fea, Stella 18, Gavagnin 11, Rua 6, Canistro 7, Arrighini 12
All.re.: Nicastro A.
Arona Basket: Gatti 12, Giacomelli 10, Realini 10, Zani, Fedorenko, Mauri 3, Cesani 5, Manto 12, Thiella, Buldo 4, Nicolini 2, Lagger
All.re.: Petricca F.