Impegno proibitivo per gli aronesi , impegnati ad affrontare la capolista Collegno in trasferta , che nel recupero ha vinto in maniera netta lo scontro al vertice a Casale confermandosi la squadra più forte, profonda e pronta al salto di categoria. Prima della palla a due i padroni di casa in accordo con Arona Basket, rendono omaggio al giovane atleta ucraino bianco-verde Fedorenko , schierandosi simbolicamente insieme contro ogni forma di intolleranza ,razzismo,violenza e guerra.
La partita inizia con i padroni di casa che aggrediscono subito la partita con un 9-2 approfittando di un approccio alla partita poco convinto degli ospiti, che costringono coach Petricca a chiamare time-out dopo solo 2’ di gioco .Arona rientra in campo con più convinzione e voglia di misurasi coi più forti del campionato e grazie alla proprio difesa che le consente di attaccare in velocità ricuce il gap,con il primo quarto che si chiude sul 24-23.
Secondo quarto dove purtroppo la partita si indirizza verso i padroni di casa , bravi a sfruttare alcune ingenuità difensive dei giovani aronesi ,che le permettono con un parziale di 21-13 di chiudere sul +9 45-36 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto Arona vuole continuare a giocarsi la partita a viso aperto ,ritrova più continuità in attacco e alza il ritmo della partita ma Collegno non smette di giocare e prova a dare la spallata decisiva alla partita chiudendo il parziale +13 , per il 71-58.
Ultimo quarto destinato a non dare possibilità agli ospiti , ma gli aronesi non vogliono smettere di provarci e producendo il massimo sforzo difensivo riescono ad arginare i padroni di casa, mentre in attacco colpiscono nei punti deboli gli avversari e a 5’ dalla fine arrivano fino al -7 , purtroppo Arona per due volte di seguito non riesce a chiudere in contropiede per il - 5 e qui la partita finisce con Collegno che si riorganizza e fissa il risultato sul 87-74 finale.
Petricca a fine gara: “ Per prima cosa bisogna riconoscere e accettare che Collegno sia più forte e pronta di noi, non a caso non perde dalla seconda giornata, poi però penso alla prestazione della squadra e sono convinto, che a differenza di molti che avrebbero smesso di provarci ,noi non abbiamo smesso di lottare e metterci alla prova nonostante errori che ci hanno impedito di vincere la partita. Dobbiamo ripartire da questo sicuramente e continuare a lavorare per migliorarci di squadra e singolarmente , perché abbiamo valori importanti ma dobbiamo avere più fiducia in noi stessi e giocare con più fame ,senza perdere energie preziose pensando agli errori commessi o cercando scuse. Guardiamo avanti e pensiamo a sabato prox…”
Parziali: 24-23/ 21-13/ 26-22/ 16-16
Finale: 87-74
Collegno Basket:Tuninetto 20, Trovato 6, Poom 16, Bossola, Framarin 3, Brentin 2, Mortarino 22, Perotti 10, Beltrami, Utieyin 8, Villata-De Bartolomeo n.e.
All.re.: Spanu M.
Ass.all.re.: Roselli M.
Arona Basket: Gatti 21, Giacomelli 9, Realini 6, Pettinaroli 9, Fedorenko 6, Mauri 3, Cesani 3, Manto, Ravasi 3, Buldo, Nicolini 14, Cristina.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.