Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

La tripla sfida con Verbania vede impegnati per primi gli aquilotti 2011 che subiscono l’intensità degli ospiti nei primi 2 quarti. Poi piano piano prendono il ritmo partita e giocano quasi alla pari con i forti avversari, ma sempre e per poco i parziali sono a favore di Verbania. Bene l’atteggiamento nella seconda parte della gara dove i padroni di casa hanno reagito bene.

La seconda gara vede impegnati gli aquilotti 2012 che vincono senza troppa fatica con i pari età di Verbania, i giovani vikinghi si aggiudicano tutte le frazioni. Bene la voglia di giocare insieme e passarsi la palla.

Al pomeriggio è il turno degli esordienti che partono contratti ma in diversi momenti dell’incontro trovano delle ottime giocate, purtroppo manca la costanza e dopo queste buone cose arrivano errori banali che compromettono il risultato. Bene anche qui il saper reagire e provare a prendere il ritmo partita in una partita molto fisica che al momento ci penalizza.

In sintesi molto utili le 2 sconfitte per gli stimoli che propongono allo staff e che hanno messo in luce gli aspetti su cui lavorare in questo mese prima delle vacanze natalizie.

Arona-Verbania : 6-18

ARONA: CODECCO PALAMARA CARLI’ CLARKE 2 VIOLA FERRANTE TORA 2 PIATTI GRILLI RONCARI 2 RESTA VALENTI

Arona-Verbania : 18-6

ARONA: BISETTI 4 FERRANDO CODECCO 2 AMATO 15 CLARKE 8 CROTTI 8 LOPES 2 CALOGERO BERTANI 4 BUTLER 10 GALEAZZI MC CALL

Arona-Verbania : 6-18

ARONA: MANOLA MAGINI PILEGGI 3 TRIDONDANI 2 RIZZI 5 NODARI 7 MADERNA 4 ZANCAN 10 BEGHELLI TORA BELLINI AUGELLETTA

 

Sabato 23 ottobre al PalaDonBosco di Borgomanero si è svolta un’altra giornata di festa e di sport; un centinaio di ragazzi del 2012/13 si sono sfidati sui campi di basket allestiti per l’occasione con grande impegno e divertimento mentre sugli spalti un adeguato numero di spettatori tifava allegramente per i propri figli e tutti quanti, istruttori compresi, erano un po’ emozionati nel vedere questa bella e sana confusione fatta di urla, fischi (solo degli arbitri) e colori delle diverse divise delle squadre in campo, dopo il lungo periodo di stop dalle competizioni. Le partite e il confronto con le altre squadre sono la molla e lo stimolo per l’attività svolta quotidianamente in palestra, sottolineo stimolo ma non l’obiettivo che è sviluppare quelle capacità che passano sotto il nome di valori dello sport, ovvero: impegnarsi sempre e dare il meglio di se stessi in ogni occasione, essere collaborativi con i compagni squadra, essere rispettosi delle regole del gioco, delle decisioni arbitrali e degli avversari, e tutti questi insegnamenti fondamentali per la crescita dell’atleta/persona sono importanti e si allenano così come si allena il palleggio o il tiro. Per raggiungere questi obiettivi occorre che tutte le componenti che ruotano intorno ai ragazzi: i genitori, la società e lo staff tecnico siano disponibili e premurosi per mettere i ragazzi in condizione di esprimere al meglio il proprio potenziale per crescere, come detto prima sia come giocatori ma prima ancora come persone.

Solo adesso la cronaca dei risultati. Gli scoiattoli 2013/14 vincono le 3 partite del girone e la finale con Novara, quindi si piazzano al primo posto. Le 2 formazioni degli aquilotti primo anno (2012), giungono: Arona bianca prima e Arona verde seconda a pari merito con Stresa e Suno; per evitare di far giocare contro le squadre di Arona e di escludere la quinta squadra dalle finali, l’allenatore di Arona decide di unire le 2 squadre di Arona e giocare la finale con Suno, che precede Stresa per vittoria nello scontro diretto, mentre Borgomanero gioca per il terzo posto con Stresa; Suno, sconfitto in mattinata dalle 2 squadre di Arona, al pomeriggio per un solo canestro fa sua la finale per il primo posto.

Un ringraziamento speciale ai ragazzi più grandi sempre disponibili ad arbitrare e allenare dedicando il sabato ai compagni più piccoli di Arona Basket, così come loro precedentemente avevano ricevuto.

Dopo questi tornei che, nel mese di ottobre hanno visto impegnati tutti i ragazzi dal 2013 al 2010, l'obiettivo è impegnarsi negli allenamenti per essere pronti per i trofei minibasket che inizieranno a novembre per tutti questi ragazzi e anche per quelli del 2014.  

Riparte il minibasket

Sono le prime ore della mattinata di sabato 9 ottobre quando, dopo quasi due anni di stop forzato, si torna a giocare a minibasket. Grazie al torneo Foglie d’autunno, organizzato dagli amici dei Beavers, il nostro settore minibasket infatti riparte e lo fa portando ben due squadre in quel di Borgomanero. Resta pur vero che il minibasket aronese non si è mai realmente fermato, prima attraverso gli allenamenti online e successivamente grazie agli allenamenti all’aperto. Le partite cominciano e dopo i due match della mattina arriva una grande sorpresa, entrambe le formazioni, una composta dai 2010 coadiuvati dai “piccoli” 2012 e l’altra composta dai 2011, vincono i rispettivi gironi e si trovano in finale l’una contro l’altra per il primo posto. Risultato sicuramente meritato da entrambe le formazioni che nonostante la forte emozione per il ritorno sui campi esprimono una pallacanestro che diverte tutti i presenti. Il clima che si respira sembra finalmente essere quello che ha contraddistinto le palestre fino a due anni fa ma tornare a scontrarsi contro delle altre squadre ha assunto un valore diverso e si vede nelle facce dei ragazzi, entusiasti e divertiti a prescindere dal risultato. Dopo pranzo le due squadre scendono in campo e nella finale tutta in famiglia la spuntano i più grandi. Sicuramente di maggiore valore rispetto alle coppe portate a casa è l’essere tornati a divertirsi grazie allo sport, e per questo vanno ringraziati in primis i genitori che hanno accompagnato i ragazzi e gli arbitri che si sono resi disponibili per garantire a tutti il massimo divertimento, un ringraziamento particolare anche ai giovani Filippo e Jacopo che hanno iniziato il corso istruttori e che stanno collaborando col responsabile tecnico del centro minibasket Mauro Lucchi e che sono andati in panchina con le 2 squadre di Arona.

Arona Verde – Beavers  24-22

Grilli, Tora 2, Ponticelli 2, Palamara, Resta 2, Piatti 2, Roncari 1, Pileggi 11, Bavuso, Carlì 4, all. Lucchi.

Arona Bianca – College Borgomanero  31-14

Beghelli 2, Clarke 4, Codecco 2, Manola 4, Butler, Nodari 7, Magini, Ferrando 2, Amato 4, Tridondani 2, Zancan 2, Maderna 2, all. Viola.

Arona Verde – Borgoticino  22-18

Resta, Tora 6, Ponticelli, Bavuso 2, Grilli, Carlì 4, Roncari 2, Pileggi 6, Piatti 2, Palamara, all. Lucchi.

Arona Bianca – Borgosesia  24-12

Nodari 10, Ferrando 2, Manola, Tridondani, Magini, Zancan 8, Maderna, Codecco 4, Amato, Beghelli, Clarke, Butler, all. Viola.

Arona Bianca – Arona Verde  27-12

Arona Bianca: Nodari 4, Ferrando , Manola, Tridondani, Magini, Zancan 8, Maderna 2, Codecco 2, Amato 2, Clarke 2, Butler 6, Beghelli 1, all. Viola.

Arona Verde: Grilli 2, Tora 2, Ponticelli, Palamara, Resta, Piatti 4, Roncari, Pileggi 2, Bavuso, Carlì 2, Viola, all. Ottone.

CLASSIFICA: 1 ARONA BIANCA, 2 ARONA VERDE, 3 COLLEGE, 4 BEAVERS, 5 BORGOTICINO, 6 BORGOSESIA.

Cerca nel Sito

Camp Valsesia

Visita il sito del Camp Valsesia!

Vikings Paruzzaro

Il sito dei nostri cugini...
© 2019 Ass.Dil. Arona Basket - Piazzale Vittime di Bologna 44 - 28041 Arona (NO)

P.IVA IT 01475350037 - IBAN: IT78R0503445130000000028962