Sabato 23 ottobre al PalaDonBosco di Borgomanero si è svolta un’altra giornata di festa e di sport; un centinaio di ragazzi del 2012/13 si sono sfidati sui campi di basket allestiti per l’occasione con grande impegno e divertimento mentre sugli spalti un adeguato numero di spettatori tifava allegramente per i propri figli e tutti quanti, istruttori compresi, erano un po’ emozionati nel vedere questa bella e sana confusione fatta di urla, fischi (solo degli arbitri) e colori delle diverse divise delle squadre in campo, dopo il lungo periodo di stop dalle competizioni. Le partite e il confronto con le altre squadre sono la molla e lo stimolo per l’attività svolta quotidianamente in palestra, sottolineo stimolo ma non l’obiettivo che è sviluppare quelle capacità che passano sotto il nome di valori dello sport, ovvero: impegnarsi sempre e dare il meglio di se stessi in ogni occasione, essere collaborativi con i compagni squadra, essere rispettosi delle regole del gioco, delle decisioni arbitrali e degli avversari, e tutti questi insegnamenti fondamentali per la crescita dell’atleta/persona sono importanti e si allenano così come si allena il palleggio o il tiro. Per raggiungere questi obiettivi occorre che tutte le componenti che ruotano intorno ai ragazzi: i genitori, la società e lo staff tecnico siano disponibili e premurosi per mettere i ragazzi in condizione di esprimere al meglio il proprio potenziale per crescere, come detto prima sia come giocatori ma prima ancora come persone.
Solo adesso la cronaca dei risultati. Gli scoiattoli 2013/14 vincono le 3 partite del girone e la finale con Novara, quindi si piazzano al primo posto. Le 2 formazioni degli aquilotti primo anno (2012), giungono: Arona bianca prima e Arona verde seconda a pari merito con Stresa e Suno; per evitare di far giocare contro le squadre di Arona e di escludere la quinta squadra dalle finali, l’allenatore di Arona decide di unire le 2 squadre di Arona e giocare la finale con Suno, che precede Stresa per vittoria nello scontro diretto, mentre Borgomanero gioca per il terzo posto con Stresa; Suno, sconfitto in mattinata dalle 2 squadre di Arona, al pomeriggio per un solo canestro fa sua la finale per il primo posto.
Un ringraziamento speciale ai ragazzi più grandi sempre disponibili ad arbitrare e allenare dedicando il sabato ai compagni più piccoli di Arona Basket, così come loro precedentemente avevano ricevuto.
Dopo questi tornei che, nel mese di ottobre hanno visto impegnati tutti i ragazzi dal 2013 al 2010, l'obiettivo è impegnarsi negli allenamenti per essere pronti per i trofei minibasket che inizieranno a novembre per tutti questi ragazzi e anche per quelli del 2014.