Campionato under 19 gold - Omegna, lunedì 26 febbraio 2024
Omegna - Arona Basket 77-74 (20-16; 38-30; 57-54)
Arona: Zani 13, Fornara 17, Thiella 3, Chinello 22, Lupo 2, Murazzi ne., Scolamacchia 8, Bergamini ne., Ziliotto ne., Favero 9, Rusciano, Maggi ne., all. Romerio.
Omegna: Puppieni 15, Trebeschi 24, Baruffaldi 3, Orlando 2, Maulini 2, Gadiaga 2, Jokovic 13, Previato 4, Fomba 10, Ferrara, Strino 2, all. Pastorello.
Sul difficile campo di Omegna, Arona incappa in una sconfitta di misura. L'inizio è tutto di marca omegnese che impone la propria fisicità in attacco proponendo in difesa una zona 2-3. Arona dal canto suo litiga con i ferri del pala Bagnella e all'intervallo lungo i ragazzi di coach Romerio chiudono sotto 8. Nella ripresa, Fornara suona la carica e i Vikings riaprono il match. Negli ultimi 3 minuti Zani e compagni riacciuffano gli omegnesi che sono in evidente crisi. Arona gioca davvero bene ma sul più bello spreca un paio di match point e Omegna ne approfitta per portarsi sul +3. Con 8 secondi da giocare Arona chiama il time out. Omegna ingenuamente commette fallo prima della rimessa e Vikings vanno in lunetta con un tiro libero e con la rimessa ancora a disposizione. Purtroppo l'errore al libero (alla fine un 7-14 dalla linea della carità che di fatto pregiudica il match), costringe Arona a provare una conclusione dell'arco che capitan Zani si prende ma il tabellone più il ferro beffano la conclusione e Omegna vince. Peccato perché i ragazzi hanno disputato un gran secondo tempo e qualche palla persa di troppo, oltre come già citato, alla brutta percentuale ai tiri liberi ha compromesso questa bella rimonta.