Campionato under 19 gold - andata primo turno play off - Cuneo, martedì 18 aprile 2023
Granda Cuneo - Arona Basket 75 - 69 (19-23; 36-38; 53-57)
Arona: Zani 5, Fornara 8, Thiella 14, Chinello 16, Argentin 8, Pinton 2, Scolamacchia 10, Genovesi 3, Pari, Xhaferaj 3, all. Romerio.
Cuneo: A. Rosso 14, Isaia 9, Manfredi 20, Massa 12, Ramondetti 14, Comotti 2, F. Rosso, Brero 1, Saladini, Zuppanelli 3, all. Maccario.
Arona parte bene, conduce per tutto il primo tempo nonostante qualche problema di falli. Nel terzo periodo, Zani e compagni raggiungono anche il + 7 di vantaggio ma le troppe palle perse e qualche disattenzione di troppo in difesa, permettono alla squadra di casa di rimanere attaccata al match. Nell'ultimo quarto cala la lucidità e, scelte sbagliate su entrambi I lati del campo, rinvigoriscono i cuneesi che mettono la testa avanti. In un finale punto a punto è Arona a sbagliare di più e Cuneo sulla sirena appoggia il +6 finale. Peccato perché una partita condotta, se pur di poco, per 38 minuti e persa proprio nei secondi finali da un po fastidio. Se vogliamo però vedere il bicchiere mezzo pieno, dobbiamo costatare che forse, al netto di tutto, è stata la miglior partita fuori casa della stagione. Sappiamo che al ritorno sarà difficile, ma siamo consci del fatto che in casa ci trasformiamo e che questa volta saranno i nostri avversari a "farsi" la trasferta più lunga della stagione. Il ritorno sarà mercoledì 26 alle ore 19 al Vikings Garden.