Campionato under 19 gold - Arona, lunedì 23 gennaio 2023.
Arona Basket - San Mauro 63-54 (14-14; 28-33; 43-42)
Arona: Zani 8, Fornara 9, Chinello 11, Provicoli 5, Argentin 10, Pinton, Pari ne., Scolamacchia 9, Xhaferaj 7, Genovesi 4, all. Romerio.
San Mauro: D'Agnano ne., Scarso, Viapiana 4, Vergnano 3, S. Pizzaia 10, Lagna, Silva 8, Berruti, Fidone 2, De Girolamo 6, Fassio 19, Benenti 2, all. Torraco.
Arona, dopo una partita gagliarda, da il primo dispiacere stagionale alla capolista al Vikings Garden. I ragazzi di coach Romerio partono con buona intensità; giocano senza timori ma sbagliano qualcosa di troppo in attacco. Il problema è che San Mauro "resta vivo" grazie ad una serie infinita di rimbalzi offensivi. Forse all'intervallo lungo gli ospiti sono almeno a 15/20 rimbalzi in attacco e questo causa il - 5 alla pausa lunga. Il rientro dagli spogliatoi, porta consiglio ad Argentin e compagni e Arona prova a dare una spallata al match che però viene vanificata da disattenzioni imperdonabili che portano le squadre sul 43-42 di fine terzo quarto. Negli ultimi 10 minuti Arona sembra prendere il sopravvento; il Vikings Garden si infiamma grazie al contributo di un grandissimo pubblico che spinge i lacuali ad un ultimo sforzo. San Mauro è frastornato e soprattutto frustrato dell'impossibilità di trovare dei buoni tiri e Arona non molla la presa vincendo con assoluto merito e riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri. Sicuramente oggi non siamo stati perfetti ma certamente abbiamo evitato di abbatterci sui nostri errori. COMPLIMENTI A TUTTI!!!