Campionato under 19 gold - Verbania, lunedì 9 gennaio 2023
Verbania - Arona 59 - 70 (8-27; 28-31; 39-53)
Arona: Zani 4, Fornara 5, Thiella 8, Scolamacchia 9, Genovesi, Xhaferaj 7, Visconti, Chinello 16, Argentin 16, Provicoli 2 Pari 3, Pinton, all. Romerio.
Verbania: Genga 5, P. Falcicchio 8, Vernoli 8, Mendola, Carraro 15, F. Falcicchio 5, D'Andrea 2, Spadacini, Mattioli 6, Parola 10, all. Amore.
Arona parte bene infliggendo, nel freddo palasport di Verbania, un terrificante 8-27 ai verbanesi. Nel secondo quarto, complici anche i troppi cambi effettuati, e grazie soprattutto ad un metro arbitrale forse un po troppo permissivo, i ragazzi di coach Amore si rifanno sotto. Arona, spaventata dalla tonnara venutasi a creare va in confusione segnando solo 4 punti e il match va all'intervallo lungo con 3 punti di vantaggio. Nel terzo periodo, anche se si continua in uno sport che è più simile al calcio fiorentino, Arona fa valere la propria superiorità. Nel finale, purtroppo, quando ormai il risultato è ampiamente in cassaforte, Arona regala (in maniera vergognosa) 5 contropiedi tre contro zero a Verbania che chiude sul meno 11 finale. Che dire...il commento a questa "roba" qua non si può fare. Per cui pronti per il girone di ritorno con la prima gara a Vigliano contro Biella.