Campionato under 19 silver - Verbania, lunedì 15 novembre 2021
Verbania - Arona 73-72 (20-23; 39-40; 63-54)
Arona: Genovesi 8, Zirotti 10, Sulo 9, Argentin 6, Giordano 12, Leveni 4, Provicoli 4, Xhaferaj 6, Hryhoryev 13, Massironi ne., Bugini ne., all. Romerio.
Verbania: Carelli 16, Sulas 26, Montani 12, Genga, Talicchio 5, Mattioli 2, Ottone 4, Priano, Carraro, Zucchi 7, Pirazzi 1, Tartaro, all. Amore.
Molto ma molto bene i ragazzi di coach Romerio nella trasferta di Verbania...unico neo? La sconfitta per errori evitabili in un finale assolutamente gestibile. Andiamo al racconto del match...Arona parte con le marce alte e con ottima difesa e contropiede mette subito in difficoltà i verbanesi che sprofondano a -10. I primi cambi di coach Romerio fanno rientrare i bianchi di casa ma sono sempre Zirotti e compagni a condurre il gioco. Le prime difficoltà arrivano negli ultimi 5 minuti del terzo periodo quando le solite amnesie in difesa sembrano pregiudicare il super lavoro fatto in precedenza. Si arriva così all'ultimo quarto con Arona sotto 9. Zirotti e soci rientrano sul parquet con la consapevolezza di chi può ribaltare le sorti del match e in 6 minuti si arriva al sorpasso. Verbania cerca in tutti i modi di rimanere aggrappata al match ma i ragazzi di coach Romerio sembrano reggere l'urto fino alla raffica di errori gratuiti che regalano il canestro della vittoria a Sulas e compagni. Davvero peccato, perché oggi, a differenza della partita con il College, Arona ha davvero giocato bene e solo la bruttissima gestione degli ultimi possessi è stata la causa principale della sconfitta. Poco male se dagli errori si impara. Sabato ci sarà subito tempo per cercare di invertire la rotta andando a trovare a Novara l'Universal.