Campionato under 17 gold fase top - Rivoli, domenica 12 maggio 2024
Conte Verde - Arona Basket 55 - 48 (12-13; 28-27; 48-35)
Arona: Codecco 15, Iulita 2, Melini 8, Pucci, Lupo 11, Dinu, Vesco 2, Hryhoryev 4, Abelli 2, Pascali, Pellecchia 2, all. Romerio.
Conte Verde: Ceretto 14, Percoco 8, Libero 8, Morra 8, Giai 7, Sammaruca 4, Pierro 2, Fantone 2, Andreotti 2, Bastianelli, Costa, Ferragatta.
Nell'ultima giornata del girone top, Arona fa visita alla capolista. La classifica già delineata fa si che il match valga solo per un eventuale vittoria platonica che però darebbe lustro alla stagione dei ragazzi di coach Romerio. Nel primo tempo, Codecco e compagni, nonostante 5 errori incredibili da soli da sotto..., vanno all'intervallo lungo in perfetta parità. Purtroppo alla ripresa delle ostilità, Conte Verde approfitta di una "valanga" di palle perse di Arona per piazzare un parziale di 19-8 che "spacca" la partita. Quando tutto sembra deciso, Arona ha un sussulto ma, ancora una volta, altre 5 conclusioni che nel calcio sarebbero definiti "rigori a porta vuota" fanno si che Conte Verde porti a casa il risultato. Alla fine, come successo anche all'andata, Arona decide le sorti dell'incontro. Dispiace perché, per l'ennesima volta, i giovani Vikings fanno vedere cose egregie ma al contempo si rendono protagonisti di situazioni grottesche con errori che lasciano a bocca aperta sia il pubblico che i tecnici. Ora ci saranno le due partite con Chieri per cercare di chiudere in bellezza questa stagione.